Tra i boschi del Lago Maggiore: Tra Pino e Bassano

Una zona poco conosciuta

L’itinerario di oggi parte da una tranquilla località affacciata sul Lago Maggiore,  una volta comune a sè stante, ora frazione: Pino sulla Sponda del Lago Maggiore (289  m s.l.m.). Un vero luogo del silenzio, tra montagne e lago, a pochi chilometri dalla Svizzera.

Qui molti Svizzeri, Tedeschi e qualche Italiano vengono a godersi il lago, lontani dal caos di altre località lacustri lombarde ben più note.

IMG-20160806-WA0002

La partenza da Pino Lago Maggiore

La passeggiata comincia dalla piazza centrale del paese, Piazza della Vittoria.

E’ bene informarvi che Pino è per lo più chiusa al traffico, quindi vi consigliamo di parcheggiare la vostra auto nel parcheggio ubicato ai piedi del centro del paese (via Alessandro Manzoni) e di salire fino alla piazza a piedi.

Per chi volesse raggiungere Pino in treno, può farlo dalla piccola stazione di Pino-Tronzano e poi calcolare circa venti minuti per raggiungere la piazza a piedi.

In piazza della Vittoria troverete i cartelli della Pro Loco che indicano i vari sentieri in partenza da questo punto. Seguite i cartelli per “Tronzano” e “Bassano”.

Salite per via Giovanni XXIII, passando accanto alla torre civica (parte di un’ antica fortificazione medievale ormai perduta ed ex ufficio postale del paese) per poi raggiungere la chiesa.

La chiesa di S.Quirico

La chiesa del paese, dedicata a S. Quirico, merita per la bellissima vista sul lago Maggiore.

Continuando a risalire, la strada asfaltata diviene sterrata e piacevolmente ombreggiata dai castagneti. Qui in autunno diventa il paradiso di funghi e castagne.

Salita fino a Bassano

Andando oltre la chiesa, passerete su un piccolo ponticello e poi trovate un bivio, dove dovrete svoltare a destra, seguendo il cartello “Tronzano”. Qui trovate due possibili sentieri per raggiungere “Bassano”(533 m s.l.m.):

1- Sentiero più difficile

Un sentiero irto e più faticoso appena più avanti sulla sinistra e con 35 minuti di cammino sarete già a Bassano.

2- Sentiero più facile

Consigliamo di proseguire per il sentiero 141 per Tronzano, dove vi imbatterete in un sentiero indicato con cartello direzionale “Bassano” sulla sinistra della strada, che vi porterà in meno di un’ora a destinazione. Questo secondo sentiero è una mulattiera ombreggiata in lieve salita che termina su una strada asfaltata. (Anche se non molto trafficata, fate attenzione ai possibili mezzi in transito!)

A questo punto si attraversa  la strada e si raggiunge il proseguimento del sentiero nr. 134 che porta tramite una mulattiera a Bassano.

Dopo un tratto nell’abitato, il percorso prosegue per il bosco. Salendo, trovate lungo il percorso una piccola cappella dedicata a San Sebastiano. Anche in questo ultimo tratto bisognerà attraversare con attenzione ancora la strada asfaltata e riprendere il sentiero 134.

La mulattiera prosegue in salita e in quindici minuti, raggiungerete Bassano: In questo ultimo tratto troverete un ulteriore punto panoramico sulla sinistra e infine, dopo la curva, intravedrete in lontananza la bella chiesetta di Bassano, attorniata dal suo abitato. Vi consigliamo di perdervi nel silenzio delle sue viuzze, a tratti interrotto dal solo vociare dei bambini. Esplorate, osservate : Il vecchio lavatoio, l’antica fonte battesimale, il mulino di Bassano.

Per chi non volesse concludere il percorso qui, è possibile dalla piazza del paese prendere il sentiero per il Lago Delio e la Val Veddasca. In circa 3 ore sarete lì!

Per riscendere verso Tronzano e infine Pino, vi consigliamo di passare per il santuario di “Santa Maria Assunta”, qui finalmente godrete di uno dei più bei panorami del lago (vedere per credere!).

Prendete poi il sentiero che scende, costeggiando il santuario sulla destra. Scendete con prudenza, poiché abbastanza ripido e scivoloso. Seguite infine le indicazioni per Tronzano e tenete la destra per tornare a Pino.

Lungo la discesa, trovate un’azienda agricola immersa nel verde con bovini al pascolo e arnie per l’allevamento di api per il miele.

Qualche consiglio finale…

Il sentiero è consigliatissimo per chi cerca tranquillità e rifugio dal caos cittadino. E’ meglio però evitare la salita tramite mulattiera con i bambini.

Bassano è raggiungibile sia a piedi che in auto tramite una ben più comoda via asfaltata.

Galleria

Mappa

LINK

Il paese di Pino sulla sponda del Lago Maggiore

DOVE ALLOGGIARE

Pino

Tronzano

Potrebbero interessarti anche...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.