Campo De Boi – Lecco
Campo De Boi è un bel punto panoramico sopra Lecco a 700 metri di altitudine.
Si tratta di una piccola località tra i boschi, che ospita un gruppo di baite e case di campagna con una chiesina, detta “chiesetta di San Giovanni Battista in Campo de Boi”. La chiesetta é carina e caratteristica vista dall’esterno, ma purtroppo è chiusa e non visitabile dall’interno. Forse, purtroppo, un po’ poco curata, visto le erbacce che crescono lungo le sue scale e che impediscono quasi il passaggio fino alla porta di entrata. Secondo noi meriterebbe un poco più di valorizzazione.
Il collegio
Sicuramente più curato e bello da vedere è il collegio. Il nome esteso è “ex collegio della Madonnina”. Il nome dell’edificio fa riferimento alla bella statua della Madonnina con le spalle rivolte al Resegone e che si trova nel retro del collegio. Per decenni, infatti, Campo De Boi funse da casa vacanze per gruppi di ragazzi dei collegi arcivescovili di Saronno, Desio e Tradate che qui trascorrevano parte della loro estate in mezzo alla natura. Il collegio funzionò dagli anni ’20 fino al 1975 circa. L’interno del collegio non è visitabile, però anche l’esterno merita sicuramente una visita. Si tratta infatti di un bell’edificio storico circondato da un giardino ben curato e da fiori e rose che vi si arrampicano. Il collegio è sicuramente una bella chicca di questo luogo! All’interno dell’ex collegio (ma non visitabile liberamente) si trova una chiesetta con all’interno un affresco della scuola di “Beato Angelico”.
Il panorama
Entrando a Campo De Boi dal cancello principale, vi consigliamo di proseguire verso l’edificio del collegio e di raggiungere quindi il retro del giardino, costeggiando la recinzione intorno al giardino davanti al collegio. Svoltando a destra vi si aprirà davanti una balconata con un meraviglioso panorama su Lecco e il suo campanone. Da qui potrete dare un bel colpo d’occhio sul giardino posteriore del collegio e i suoi bei fiori curati e infine potrete ammirare la statua della Madonnina, di cui vi ho parlato prima. Qui trovate una panchina in pietra all’ombra, dove sedervi per godere in tutta tranquillità del panorama.
Il parco
Per il resto di Campo De Boi, trovate comunque un bel parco curato (anche se non gradissimo) con due porte da calcio per partitelle improvvisate e un bello spazio per potersi sdraiare all’ombra degli alberi per un fugace pic-nic. Si tratta di un luogo che sicuramente consigliamo a tutti, ma specialmente alle famiglie con bambini. E a noi è parso un luogo veramente silenzioso e non troppo frequentato!
In autunno, invece, vi consigliamo di salire Campo De Boi per fare le castagne. Infatti tutto intorno a Campo De Boi si trova un bel castagneto.
Sentiero da Versasio per Campo De Boi
Il sentiero più semplice e veloce (ed adatto a tutti) è quello che parte dal parcheggio della Funivia a valle dei Piani d’Erna. Vi consigliamo di lasciare la macchina a 3 € al parcheggio della Funivia d’Erna (Versasio) e poi di prendere il sentiero. Per il primo tratto si tratta della stessa mulattiera che porta al Rifugio Stoppani, poi invece a un certo punto trovate una deviazione che in 25 minuti circa vi porta a Campo De Boi. Il sentiero è abbastanza tranquillo, anche per i bambini e si arriva agevolmente su mulattiera al cancello del parco. Poco prima del cancello del parco, se percorrerete questo sentiero, potrete trovare un piccolo chiosco dove potrete sorseggiare o mangiare qualcosina seduti ai suoi tavoli all’esterno!
Sentiero da Via della Rovinata
Per i più esperti consigliamo di lasciare la macchina gratuitamente in zona Ospedale di Lecco (in via della Rovinata) e poi prendere la mulattiera che porta al Santuario della Rovinata, lungo le cappelle della Via Crucis. Anche la vista dal Santuario della Rovinata su Lecco merita!
La chiesa è chiusa, ma si può sbirciare l’interno da una finestrella aperta. Dal Santuario proseguite seguendo le indicazioni per “Agriturismo La Tenaglia”. A un certo punto entrerete nel bosco e poi invece di proseguire a sinistra verso “la Tenaglia”. Proseguite dritto lungo il sentiero che continua a risalire la montagna. La via risulta in mezzo al bosco e con scarse indicazioni. Dovrete orientarvi bene e stare attenti ai segni sulle rocce che indicano il percorso. In circa un’ora si risale fino a Campo De Boi. Il sentiero purtroppo è piuttosto malconcio, mal segnato.
Vi consigliamo di raggiungere Campo De Boi seguendo il primo itinerario: più semplice e meglio segnato. Adatto proprio a tutti!
Possibili sviluppi futuri
Notizia di questi giorni è una possibile riqualificazione della strada da Falghera a Campo De Boi con la creazione di una strada agro silvo-pastorale. Staremo a vedere!
GALLERIA
MAPPA
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI