Cascata delle libellule blu (Rialto, SV)

A Rialto (SV) esiste un luogo veramente magico, si tratta della cascata delle libellule blu. Un luogo inaspettatamente bello e incontaminato nel bel mezzo dei boschi liguri, poco distante da Finale Ligure (SV).

Come raggiungere la cascata delle libellule blu?

Per raggiungerlo impostate sul navigatore “Agribike camping Finale Ligure” e parcheggiate la vostra aiuto nei parcheggi gratuiti indicati o lungo la strada nelle apposite strisce. Per accedere alla cascata in modo sicuro bisogna entrare nel camping Agribike e pagare 1 euro per accedere al sentiero presso la reception del campeggio. La cascata si trova in proprietà privata e perciò il sentiero è segnalato e mantenuto pulito dal personale del camping. 
La reception e quindi la visita alla cascata è consentita dalle 9 alle 17.30.

Il sentiero alla cascata

Per raggiungere la cascata a piedi dalla reception del camping considerate circa 20 minuti a piedi in andata e altri 25 minuti per il ritorno. Servono sicuramente scarpe da trekking o con suola non liscia perché bisogna attraversare il fiume su pietre a tratti scivolose.
Non si può usare quindi il passeggino, ma meglio zaino porta-bimbi o fascia se avete con voi dei bambini piccoli.

Le libellule blu

La zona che visiterete è una riserva naturale di eccezionale bellezza. Vi sembrerà di essere in un luogo ameno lontano da ogni traccia di civiltà. Il rispetto per l’ambiente e gli animali che vi vivono è la cosa più importante! Questo territorio è abitato dalle libellule blu “calopteryx Virgo”. Sembrano proprio delle fatine blu elettrico che danzano sull’acqua. Vi preghiamo di non disturbare le libellule, ma vi accorgerete che qualche volta saranno loro a cercarvi e si appoggeranno sulle vostre mani. Un’emozione indescrivibile!

La cascata

La cascata è naturale e alta 15 metri, formata dal fiume Pora, proveniente dai monti Settepani a circa 3 km di distanza dalla cascata. È possibile farci il bagno, anche se, da esperienza personale, l’acqua è abbastanza fredda. Portate con voi il costume e asciugamano per una bella rinfrescata, ma ricordatevi che non si tratta di una piscina. Si tratta di una riserva naturale da preservare e lasciare incontaminata, mi raccomando il massimo rispetto per questo luogo magico! Vietato bivaccare, mangiare o bere nella riserva!
 
Nelle giornate più affollate vi ricordiamo che l’ingresso è contingentato per lasciare il luogo in condizioni di silenzio, quindi in caso sarebbe meglio sentire il proprietario del camping Cosimo anticipatamente: tel. 339 8236929.
 
Per chi volesse continuare ad esplorare il territorio di Rialto, in zona troverete le indicazioni per un’altra cascata, “cascata della Ferriera”. Alta 2 metri, si trova nel mezzo dei boschi e si raggiunge tramite sentiero. Qui l’accesso è libero, ma anche qui massimo rispetto!
 
Vi lasciamo qui il link al sito del camping Agribike per ulteriori informazioni!
 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.