Cascata di Foroglio, Ticino
E’ da un po’ che ci volevamo andare e finalmente ci siamo riusciti!
Si tratta dell’incantevole Cascata di Foroglio in Ticino, nel cuore della Val Bavona!
Come raggiungere la Cascata di Foroglio?
La cascata si trova poco distante dal centro del villaggio di Foroglio (fraz. di Cevio). Vi consigliamo di lasciare la macchina nel parcheggio a pagamento poco fuori dal centro (trovate anche il wc) e poi di attraversare il ponte per incamminarvi verso il piccolo borgo.
La cascata, di ben 110 metri di altezza, si può ammirare sia dal centro del paese sia scendendo fino alla sua base. Vi basterà attraversa il ponte e poi invece di proseguire verso il centro paese, vi consigliamo di girare a sinistra su un sentiero di campagna. In meno di 5 minuti sarete alla base della cascata!
Purtroppo sconsigliamo l’uso di passeggino/carrozzine perché il sentiero è stretto e un po’ sconnesso.
Cosa fare alla Cascata di Foroglio?
Raggiunta la base della cascata, potrete rinfrescarvi tra le sue acque, improvvisare un pic-nic sulle sue rive oppure dondolarvi sull’altalena.
Ebbene sì! Anche la Cascata di Foroglio ha la sua altalena e prende parte al progetto “Swing the world“, come altri luoghi bellissimi del Ticino.
Questo progetto ha permesso che luoghi poco conosciuti del Ticino venissero valorizzati con l’installazione di un’altalena… ed in effetti cosa c’è di più bello di ammirare un luogo così bello dal sedile di un’altalena?! Ancora più bello in due!! Io e la mia bimba ci siamo lasciate cullare dall’altalena al suono della cascata… un’esperienza veramente unica!
Il villaggio di Foroglio.
Foroglio è una piccola frazione del paese di Cevio. Le case del villaggio sono molto particolari, infatti hanno il tetto e le mura costruite completamente in pietra. In centro paese troverete anche la meravigliosa chiesetta del 1400, da dietro la quale vedrete spuntare la Cascata di Foroglio, come un rumoroso custode del pittoresco villaggio.
Oltre alle case in pietra e alla chiesa troverete un ristorantino, un negozietto artigianale e le torbe. Le torbe in legno e pietra non sono altro che delle costruzioni adibite alla conservazione di cereali, come la segale. Vi consigliamo di perdervi un po’ in giro per le viuzze del paese ed esplorarne ogni angolo. Vi sembrerà di essere stati catapultati nel medioevo o in qualche fiaba dei fratelli Grimm!
Un breve trekking : da Foroglio a Puntid a piedi per antichi sentieri.
Si chiama “percorso della transumanza” e ripercorre i pascoli che vanno da Foroglio a Calnegia. Il percorso è sponsorizzato come “adatto alle famiglie”, anche se il primo tratto tutto in salita sino a Puntid è abbastanza ostico. Se avete bambini al seguito che non camminano, vi consigliamo sicuramente lo zaino portabimbo!
Questo percorso vi permetterà di immergervi nello scenario incontaminato della Val Calnegia. Tutto il sentiero è lungo 8,6 km con un dislivello di 500 metri (2h50 a/r). Si torna dallo stesso percorso dell’andata. Noi in realtà, causa poco tempo a disposizione, in 40 minuti siamo arrivati solo a Puntid, un pianoro di prato verde, attraversato dal fiume che poi diventa la cascata di Foroglio. Qui potrete ammirare il bel ponte di pietra sopra il fiume, le marmitte dei giganti scavate dal fiume e le case costruite a ridosso dei massi erratici.
Se non proseguite fino a Calnegia, vi consigliamo di fermarvi lungo le rive del fiume e rilassarvi nel silenzio della montagna. Anche qui c’è abbastanza spazio per improvvisare una bella merenda!!
Come raggiungere Foroglio in auto?
Foroglio è raggiungibile da Milano con vignetta in 2 ore e mezza circa. Altrimenti vi consigliamo di abbinare la gita alla cascata con un pernottamento sul Lago Maggiore, zona Luino/Maccagno.
Una zona del Lago Maggiore poco conosciuta, ma a nostro avviso molto carina!
Vi abbiamo parlato già in un nostro articolo del paese di Pino sul Lago Maggiore. Magari può esservi di spunto per un bel weekend fuori porta!
MAPPA