Culmine San Pietro (LC)

Culmine San Pietro (LC) è un passo tra Valsassina e Val Taleggio. Fa parte del comune di Cassina Valsassina, a 1258 m di altitudine.

Noterete che si trova poco distante dalla partenza della funivia per i Piani di Artavaggio. Infatti il passo di Culmine San Pietro è punto di partenza anche per raggiungere i piani a piedi in circa 1 ora e mezza su mulattiera.

Noi in realtà vi racconteremo della nostra esperienza invernale alla Culmine.

Culmine San Pietro in inverno

Grazie alla particolare esposizione del passo, la Culmine molto spesso in inverno è il luogo ideale per passeggiate nella neve o discese con bob/slittino.

Appena arrivati, in località Culmine, vi consigliamo di lasciare la macchina a bordo strada (senza arrecare disturbo al traffico) e di raggiugere il cartello “Culmine San Pietro”. Qui vi troverete nel cuore della località e troverete due bar-ristoranti ad accogliervi. Nelle giornate di affollamento, vi consigliamo di prenotare con anticipo. 

Nelle vicinanze del Bar-Ristorante Culmine San Pietro, trovate una prima discesa, dove potrete divertirvi con il bob!

Passeggiata sulla neve

Dopo esservi stancati facendo su e giù per la collina con il bob, vi consigliamo di proseguire per una breve passeggiata sulla neve. Noi abbiamo usato il bob per trascinare la nostra piccola di 13 kg sulla neve. Vi ricordiamo che conviene avere con sé calzature adatte e meglio se con ramponcini, perché alcuni tratti del sentiero risultano ghiacciati e scivolosi.

Abbiamo quindi preso la mulattiera che parte alle spalle del Bar-Ristorante Culmine San Pietro e che porta alla Forcella di Olino.  Noi però siamo arrivati solo fino al Ristorante Stella Alpina (in questi giorni chiuso). Calcolate circa 45 minuti andata/ritorno con soste per foto.

Il percorso con la neve è davvero suggestivo, anche grazie alla luce calda del sole invernale. Lungo il percorso troverete anche un bel laghetto ghiacciato.

Poi, se vorrete, tornando indietro, vi consigliamo ancora di fare qualche altra discesa col bob/slittino sulle colline lungo la mulattiera. 

La vista da qui sui paesini sottostanti della Valsassina è davvero mozzafiato!

E infine una bella cioccolata calda…

Come finire al meglio una giornata sulla neve, se non con una bella cioccolata calda?! Alla Culmine, ci sono due bar nei quali potrete, infine, riscaldarvi e riposarvi con una bella cioccolata calda tra le mani…e perché no, potrete abbinarci una bella torta!

Se amate la natura e la tranquillità, la Culmine è il luogo ideale per una bella giornata sulla neve!! 

MAPPA

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.