Baita Patrizi: sentiero nella natura partendo dall’Alpe del Viceré

Se siete alla ricerca di un itinerario semplice e con poco dislivello, il trekking alla Baita Patrizi partendo dall’Alpe del Viceré  è sicuramente ciò che fa per voi!

Infatti, dopo ben 10 anni di inattività, ha riaperto la Baita Patrizi ad Albavilla (CO)!

Questo percorso è l’ideale per famiglie con bambini piccoli, come abbiamo avuto modo di testare personalmente.
Abbiamo scelto questa passeggiata per portare il nostro bimbo di 10 mesi nello zaino e far abituare la nostra figlia maggiore, di quasi 5 anni, a camminare su sentieri con leggere pendenze. L’ esperienza nel suo complesso devo ammettere che è stata molto positiva, grazie al percorso abbastanza lineare, adatto anche ai più piccoli, e all’ambiente naturale suggestivo.
Tuttavia, tenete presente che se ha piovuto nei giorni precedenti, il terreno potrebbe risultare fangoso e a tratti scivoloso. In queste condizioni, consigliamo vivamente l’uso dei bastoncini da trekking per migliorare la stabilità e rendere la camminata più sicura.

 

il sentiero

IL SENTIERO PER BAITA PATRIZI

L’itinerario inizia alla sinistra dell’ingresso principale del parcheggio dell’Alpe del Viceré (dove si trova il “Ristoro – Alla Salute” per intenderci), vicino alla bacheca che ospita una cartina della zona.
Con l’ingresso del parcheggio a pagamento e il ristoro “Alla Salute” di fronte a voi, prendete il sentiero che scende sulla sinistra. Il sentiero infatti inizia proprio nella viuzza laterale che poi vi porta a passare dietro al ristoro “Alla Salute”. Proseguite per qualche centinaio di metri mantenendo i prati del Parco del Viceré alla vostra destra. Infine camminate fino a incontrare una deviazione segnalata da un cartello con indicazioni per la Baita Patrizi.

 

Deviazione per Baita Patrizi:

Prendete la deviazione e seguite il sentiero. Poco più avanti, troverete un secondo bivio: a sinistra si prosegue per la Baita Patrizi, mentre a destra si sale verso il Monte Bollettone e il rifugio omonimo. Perciò voi continuate a sinistra.

Baita Patrizi

Il percorso vi condurrà oltre un torrente e successivamente a una serie di panche con incise frasi dedicate agli Alpini. Da qui, il sentiero inizia a salire, portandovi verso il Doss Mezzan.
Raggiunto il culmine del Doss Mezzan, passerete accanto a una casa. Proseguendo, arriverete a due panchine verdi, un ottimo punto di sosta per ammirare il panorama. Da qui parte l’ultimo tratto del percorso.
Dopo le panchine, il sentiero continua con qualche leggero saliscendi fino ad arrivare al Torrente Cosia. Superato il torrente, affrontate l’ultima salita di circa 400 metri che vi condurrà alla meta finale.
L’itinerario termina alla Baita Patrizi, un rifugio accogliente dove potrete riposare e godervi la bellezza del paesaggio circostante.

Mangiare alla Baita Patrizi:

Una volta arrivati alla Baita Patrizi, vi consigliamo di accomodarvi all’interno oppure all’esterno per bel pranzo/cena o merenda in compagnia. Ogni tanto fanno delle grigliate oppure si mangia cibo nostrano (tutto contornato da polenta).

Il posto è veramente grazioso e pulito. Degni di nota i dolci: noi ci siamo fatti ispirare dallo yogurt e dalla crostata, veramente buonissimi. Non vi resta che smaltire i dolci e il pranzo al rientro all’Alpe del Viceré tra parco giochi, pista per biciclette e arrampicata sugli alberi del parco avventura!

Vi lasciamo qui il link della pagina della Baita Patrizi per ulteriori informazioni!

MAPPA 

 

GALLERIA BAITA PATRIZI

LINK 

Capanna Mara dall’alpe del Viceré

PERCHE’ SCEGLIERE QUESTO ITINERARIO:

  • Adatto alle famiglie: Percorso facile, perfetto per introdurre i bambini alla montagna..
  • Baita Patrizi: Un punto di arrivo accogliente dove rilassarsi e godere del paesaggio.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.