Il Lago di Braies: uno dei più bei laghi alpini delle Dolomiti

Il lago di Braies è situato nel cuore delle Dolomiti ed è sicuramente il più famoso ed uno dei più belli laghi alpini della zona. Le sue acque sono circondate dalle montagna e fanno da specchio alla Croda del Becco. E’ detto anche “la perla dei laghi dolomitici”.

Un lago da leggenda!

Come tutti i luoghi più celebri, anche il Lago di Braies vanta una sua leggenda!

La leggenda narra che la valle di Braies in passato era occupata da selvaggi. Le sue terre erano ricche di oro, pietre preziose e minerali. Però, i selvaggi preoccupati dall’invasione da parte di pastori, decisero di scavare delle sorgenti per proteggere tutto il loro oro e le loro pietre preziose, nascondendole così sotto l’acqua. Infine l’acqua fu convogliata, a sua volta, tutta al centro della valle formando il lago che ad oggi tutti conosciamo.

Si dice che grazie all’erosione dell’oro e delle pietre preziose, ora l’acqua del lago è di questo colore così splendente. Rendendo così Braies unico nel suo genere!

La passeggiata e le attrazioni del lago

È possibile girare intorno a tutto il lago facendo una passeggiata di circa un’ oretta sul sentiero che lo circonda. La camminata è semplice e molto piacevole. Adatta a tutti. Per i bambini consigliamo lo zaino da trekking. Non tutto il giro ad anello è percorribile con il passeggino.

Sulla sponda destra, troverete una piccola cappella molto carina circondata da abeti, larici e pini silvestri e due piccoli ristoranti, dove rifocillarsi.

Sulla parte sinistra del lago, invece, troverete il porticciolo con le barche a remi, ormai divenute famose per le molteplici foto che tutti scattano. Il giro in barca è un’ esperienza da non perdere. Il prezzo, purtroppo, è abbastanza alto, circa 30€ per mezz’ora. Ma sicuramente ne varrà la pena!

Le spiaggette del lago

Sulla sponda sinistra sono presenti anche dei gradini per raggiungere più comodamente le spiaggette di sassi, dove (se siete abbastanza coraggiosi) potrete immergere i piedi nell’acqua gelida! Ai piedi della montagna, poi, all’inizio della valle, troverete anche tanti Cairn, chiamati anche “ometti”. Sono delle composizioni di sassi, costruiti solitamente per segnalare una strada pericolosa su un sentiero di montagna, ma qui molti li compongono per divertimento o in memoria di qualche caro che non c’è più in segno di devozione e ricordo.

Come raggiungere il lago di Braies?

Il lago è comodamente raggiungibile in macchina o in navetta. Solitamente in alta stagione (estate) meglio prenotare tramite il sito ufficiale il parcheggio macchina o i biglietti della navetta. Noterete che il parcheggio si trova vicino a un maestoso e antico hotel, dove potrete rifocillarvi al ristorante o comprare gadget per ricordare al meglio la vostra esperienza nel cuore delle Dolomiti.

Vi lasciamo qui il sito da dove prenotare e organizzare, per tempo, la vostra visita a Braies. Essendo un luogo ormai fin troppo famoso, l’ingresso al lago e alle sue sponde è contingentato e regolato tramite prenotazione!

Galleria

MAPPA

 

LINK UTILI

Curon Venosta e il Lago di Resia

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

 

 

DOVE ALLOGGIARE

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.