Piani dei Resinelli – Rifugio Rosalba

Dove parte il sentiero per il Rifugio Rosalba?

Una volta lasciata l’auto in uno dei numerosi parcheggi che sono disponibili sui Piani dei Resinelli, si prendere la via che sale alla destra della chiesetta, Via alla Carlanta e  si proseguire in via del Ram esattamente in via del Ram 29 c’è il bivio dal quale comincia il sentiero.

In corrispondenza del bivio prima citato vi è un cartello che indica la durata per raggiungere il Rifugio Rosalba (circa 2 ore ).

Imboccata la via alle Foppe, dopo qualche centinaio di metri, si trova sulla destra un cartello che indica il sentiero numero 9 e il rifugio Rosalba.

La salita

All’inizio il sentiero si snoda tutto all’ombra degli alberi con qualche tratto più impegnativo che richiede maggiore sforzo.

Il tratto iniziale termina dopo qualche centinaio di metri, quando la vegetazione diventa più rara il percorso si fa più difficile e accidentato. lo sforzo richiesto è più intenso e anche l’attenzione da prestare in alcuni passaggi deve essere maggiore, in compenso il panorama che offre questo itinerario ripaga della fatica.

Usciti dal bosco si arriva dove la montagna è più brulla e selvaggia, alte formazioni rocciose che molti chiamano “Guglie” dominano il paesaggio.

L’ultima parte prima del Rifugio Rosalba

L’arrivo agli speroni rocciosi corrisponde con l’inizio dell’ultima parte del percorso verso il Rosalba, la salita è accentuata e il fondo composto da piccoli sassi e polvere può risultare scivoloso, soprattutto dopo lunghi periodi secchi, è necessario prestare attenzione specialmente durante la fase di discesa.

Dopo aver percorso un primo tratto quasi rettilineo vi è l’ultima parte che sale a tornanti.

Al termine dell salita si trova il rifugio .

GALLERIA

Itineari della provincia di Lecco

Luoghi della provincia di Lecco

Potrebbero interessarti anche...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.