Ciclopedonale della Valsassina

La ciclopedonale della Valsassina è un percorso per lo più pianeggiante che segue l’andamento del torrente Pioverna, che scorre lungo il cuore della Valle. Trattandosi di un itinerario asfaltato, il percorso può essere percorso lungo tutta la sua lunghezza in tutte le stagioni dell’anno.

Ecco qualche numero sulla ciclopedonale della Valsassina!

Lunghezza totale : circa 13,5 Km

Partenza : Barzio (770 m.s.l.m)

Arrivo : Taceno (507 m.s.l.m)

Percorribile : a piedi, in bicicletta, con il passeggino (o come preferite)!

Il percorso da Barzio

Il punto d’inizio del percorso è variabile. Potete decidere il punto di partenza più adatto alle vostre esigenze. E’ possibile anche percorrere la ciclabile da Barzio a Taceno oppure viceversa. Il nostro consiglio è di scegliere Barzio, dove infatti troverete un ampio parcheggio per lasciare la vostra auto!

La vostra auto può essere lasciata, infatti, nel parcheggio di fronte alla sede della “Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera”. A nord del parcheggio trovate poi l’inizio della ciclopedonale.

La prima parte del percorso è semplice e dopo qualche centinaio di metri, sulla nostra sinistra potremo ammirare la Cascata dello Sprizzotolo. La cascata è molto bella e quindi merita sicuramente una sosta per scattare tantissime foto!! Non vi resta che sbizzarrirvi!

Proseguendo sulla strada, se si ha del tempo si potrebbe passare per Introbio ed andare a vedere anche la cascata del Troggia. Altra cascata molto conosciuta della zona, detta anche Cascata della Norda perché qui si imbottiglia la celebre acqua. 

Potrete visitare Primaluna oppure il paese Cortenova o Bindo. La parte finale della ciclabile è il comune di Taceno per maggior precisione è la Chiusa di Taceno.

Dove fare una merenda/pranzo goloso sulla ciclopedonale della valsassina?

Nei mesi più caldi è sicuramente possibile organizzarsi con un pic-nic sui prati intorno alla ciclabile, ma se si volesse mangiare qualcosa di buono? In questo caso vi consigliamo Carozzi Formaggi a Pasturo, proprio lungo la ciclabile. Potrete sia fermarvi a mangiare in loco sia potrete acquistare e portare a casa i loro favolosi formaggi. Carozzi Formaggi ha anche una bella area giochi per bambini. 

Un po’ più lontano dalla ciclabile, ma che vi farà sognare con i loro panini, è sicuramente anche Alma a Ballabio!

MAPPA

Download file: ciclpedonale.gpx

IMMAGINI

LINK UTILI

Rifugio Riva

 

  
 

DOVE ALLOGGIARE NELLE VICINANZE DELLA CICLOPENDONALE DELLA VALSASSINA

Valsassina Rent (Introbio)

Home Cremeno Valsassina

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: