Rifugio Gherardi : Val Taleggio

Il rifugio Gherardi (altitudine 1647 m) sulle prealpi orobiche è raggiungibile facilmente in un’ora da Pizzino (BG) tramite un sentiero che sale abbastanza pacatamente tra il bosco e infine tra i pascoli.

E’ possibile arrivare al Rifugio Gherardi anche partendo dai Piani di Artavaggio in circa 1 ora e mezza.

Ambedue i sentieri sono praticabili con bambini.

Vi consigliamo di lasciare la macchina in località “Quindicina” di Pizzino per raggiungere più agevolmente l’inizio del percorso, il costo del passaggio è di circa €3. Si può pagare comodamente all’inizio della via Arighiglio ad un parcometro lungo la strada. 

Il sentiero che da Quindicina porta al Gherardi è il 120 ed è ben indicato per tutto il percorso. L’escursione è poco impegnativa e permette di ammirare il paesaggio circostante e di rilassarsi al ritmo dello scampanellio dei campanacci delle mucche in estate. Se si è fortunati si possono anche sentire i richiami delle marmotte che qui vivono del tutto indisturbate.

Raggiunto l’altopiano, si può decidere se mangiare in rifugio o fermarsi sul prato per un pic-nic. Per chi invece ha ancora tante energie, può decidere di salire al Monte Sodadura o al Pizzo Baciamorti.

Pagina Facebook del Rifugio per ulteriori informazioni:https://www.facebook.com/rifgherardi/

Un altro bel rifugio raggiungibile facilmente in zona bergamasca è l’Alpe Corte, qui il link al nostro articolo: https://www.noilombardia.com/rifugio-alpe-corte-ardesio-bg/

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: