Scoprire la Brianza : Nei Campi da Arcore a Camparada

Dettagli passeggiata:

  • Durata : 40 min circa
  • Distanza: 3.2 km
  • Difficoltà: facile
  • Partenza: Bernate di Arcore
  • Arrivo: Camparada

L’INIZIO DELLA NOSTRA PASSEGGIATA FINO A CAMPARADA (LOC. MASCIOCCO): PIAZZA DURINI

Passeggiata di bassa difficoltà, adatta a tutti, che permette di scoprire la zona campestre tra Arcore e Camparada (località Masciocco).

Un modo diverso per passare un po’ di tempo con la famiglia, gli amici o semplicemente per fare jogging.

La partenza è nei pressi della Parrocchia di Maria Nascente in Bernate di Arcore (MB), si prosegue lungo via Fumagalli in direzione di Piazza Durini.

Giunti in Piazza Durini, si può ammirare la chiesetta storica appena restaurata intorno alla quale, ogni settembre, si corre la folkloristica corsa delle carriole. A Natale invece viene allestito al suo interno un bellissimo Presepe con luci e suoni animati.

Una volta lasciata la chiesetta alle spalle, si prosegue salendo verso la zona ROCCOLO da dove, passato l’abitato, si abbandona la strada asfaltata per proseguire nei campi in direzione Nord.

IL LAGHETTO

Si percorre quindi un ampio sentiero sterrato che costeggia un laghetto. Presumibilmente un residuo del più grande “Laghettone” prosciugato negli anni ’30. Ne rimane solo un grande canneto dove, nelle serate estive, è possibile udire le rane gracidare. I ragazzi della zona d’estate qui si divertono a pescare, mentre d’inverno diventa una grande lastra di ghiaccio.

Continuando lungo il percorso si entra sempre più nella boscaglia e il sentiero comincia a salire un poco di più e passa oltre la ferrovia.

LA CASCINA MASCIOCCO

Si continua in leggera ascesa, tra campi coltivati e orti fino alla frazione Masciocco di Camparada.

Il Masciocco è l’esempio di un vecchio insediamento rurale agricolo della Lombardia di molti anni fa con le sue cascine e le stalle ben conservate e oggi adibite a posteggio auto. In fondo al cortile potrete anche vedere i vecchi bagni della cascina, ora adibiti ad altra funzione.

ULTIMA SALITA E IL PANORAMA

Dalla chiesetta del Masciocco inizia l’ultima parte del percorso, in ascesa più marcata, ma nulla di difficile.

Si sale attorniati dai campi di grano lungo lo sterrato di via Cascina Valmora fino al parcheggio di via del Poggio, che è anche la fine del nostro breve itinerario.

Da via Cascina Valmora, nei giorni limpidi è possibile vedere una vasta zona della bassa Brianza fino ad ammirare  lo Skyline di Milano con i suoi grattacieli. Se la giornata è anche ventosa, la vista può arrivare fino agli Appennini!

GALLERIA

MAPPA Da Arcore a Camparada

Download file: ArcoreCamparada.gpx

LINK

English version

Itinerari Lombardi

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. In che periodo possiamo trovare il grano ben cresciuto? Se facessi questo percorso il prossimo weekend come lo troverei? Già colto o ancora alto?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: