Itinerario verso castello dell’Innominato (Vercurago San Girolamo)
DESCRIZIONE
Il castello dell’Innominato si raggiunge attraverso un percorso trivalente: Un percorso di interesse storico, paesaggistico e religioso.
L’itinerario ha inizio presso il santuario di San Girolamo Emiliani nella frazione di Somasca di Vercurago. Dalla chiesa si prende Via della Basilica verso il centro abitato per poi proseguire in via San Girolamo.
Arrivati alla fine della via, ci si trova di fronte ad un arco in pietra con una piccola torre sulla destra. Questa è la “porta d’ingresso” per la via delle cappelle.
La via delle cappelle è dedicata alla penitenza dei fedeli ed è stata edificata dalla congregazione dei Chierici Regolari Somaschi per ricordare le vicende del loro fondatore, San Girolamo.
LE CAPPELLE
Lungo la scalinata è possibile incontrare undici cappelle, ognuna delle quali riguarda un evento miracoloso compiuto dal santo.
Le 11 cappelle sono:
- San Girolamo chiede aiuto alla Madonna dopo essere stato imprigionato.
- Il Santo Girolamo è accompagnato dalla Madonna attraverso il campo nemico.
- Girolamo depone le catene davanti all’altare in segno di devozione nei confronti della Madonna.
- Girolamo comincia ad occuparsi degli orfani e dei poveri della città di Venezia.
- Il Santo seppellisce le vittime della peste a Venezia.
- San Girolamo cura gli appestati
- Con il segno di croce, Girolamo salva degli orfani da n attacco di lupi
- Girolamo insegna il catechismo e lavora insieme agli abitanti della valle di San Martino
- Girolamo, prima del sopraggiungere della sua morte, lava i piedi agli orfani.
- Il Santo, colpito dalla peste, muore in una casa di Somasca.
- La cappella è eretta sulla sommità del castello dell’innominato e rappresenta la moltiplicazione del pane da parte di San Girolamo.
Le prime dieci cappelle si trovano prima dell’eremo detto della Valletta, mentre l’ultima è in prossimità del castello dell’innominato. In località La Valletta troverete anche una chiesa e il cimitero dei padri somaschi.
Sorpassata la Valletta si prosegue su una strada pianeggiante fino ad arrivare alla salita che porta al castello dell’Innominato.
Dalla strada principale la salita prosegue come un piccolo sentiero ma ben riconoscibile, che porta direttamente al castello.
Quel che rimane del castello sono solo le mura, ma il panorama sottostante fa valere la fatica fatta per arrivare fino alla sommità della collina.
In particolare, dal castello è possibile vedere tutta la zona di Lecco e del lago di Garlate e Olginate.
GALLERIA
MAPPA PER RAGGIUNGERE IL CASTELLO DELL’INNOMINATO
LINK