Rifugio Terz’alpe – Agriturismo La Fattoria (Canzo) – passando anche per “lo spirito del bosco”

Il rifugio Terz’alpe si trova a Canzo (CO) a 770 m. E’ raggiungibile da Fonti di Gajum a Canzo, dove è possibile lasciare anche la propria macchina. Da qui si può prendere la mulattiera che porta a Prim’alpe.

Per chi volesse organizzarsi per un pic-nic, in località Prim’alpe ci sono ampi spazi d’erba dove è possibile sostare.

PRIMO ITINERARIO

Da questa località è poi possibile proseguire per il Terz’alpe prendendo Via Delle Alpi, quindi percorrendo la mulattiera che porta al Second’alpe. Second’alpe, altrimenti detta “piccola Pompei”, è un complesso rurale di ruderi rimasto abitato fino agli anni ‘500 del Novecento, ma di origine ben più antica. Vi abitavano tutto l’anno dei fattori, che vi coltivavano ortaggi e allevavano bestiame. Questo antico nucleo abitativo ha subito negli ultimi anni un recupero da parte di ERSAF e Regione Lombardia, rendendolo così fruibile (grazie alla cartellonistica in loco) anche dai visitatori meno esperti.

Lasciato il borgo e proseguendo sulla mulattiera, sempre in una salita abbastanza graduale, potrete raggiungere finalmente il Terz’alpe. Qua è possibile fermarsi per un buon pranzo a base di manicaretti regionali. Oltre ad avere la possibilità di incontrare gli animali che abitano l’alpe: Capre, asini, cavalli. Divertimento garantito per grandi e piccini!

SECONDO ITINERARIO

Per chi vuole, invece, dal Prim’alpe può deviare sul “sentiero del bosco”. Un sentiero tematico caratterizzato da divertenti statue di legno, raffiguranti animali e creature del bosco. Il sentiero è molto semplice e carino anche per i bambini. Si divertiranno a cercare anche la buffa cartellonistica con cui  è indicata la direzione del percorso (“per di sù” e “per di giù”). Si può poi proseguire fino al Terz’alpe, avventurandosi nel bosco. Oppure semplicemente si può ritornare a prendere la Via Delle Alpi e proseguire da lì. 🙂

Questo itinerario è percorribile abbastanza facilmente in tutte le stagioni, grazie anche al dislivello abbastanza contenuto (300 m).

ps. per chi non è ancora stanco e punta ad altitudini più importanti, da Fonti di Gajum si può raggiungere anche i corni di Canzo o il monte Cornizzolo.

Qui il link del rifugio per ulteriori informazioni :https://www.facebook.com/RifugioTerzAlpeAgriturismoLaFattoria/

 

MAPPA

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124