Dai piani di Bobbio al Rifugio Lecco

Un trekking tranquillo che abbiamo da consigliarvi (anche con bambini) è quello che porta dai Piani di Bobbio al Rifugio Lecco (1780).  I piani di Bobbio sono infatti una località sciistica molto conosciuta in Lombardia, ma d’estate diventano un vero paradiso con prati dove giocare o distendersi in tranquillità.

COME ARRIVARE AI PIANI DI BOBBIO

Noi abbiamo parcheggiato la macchina a Barzio (LC) per poi prendere la funivia. I prezzi per gli impianti sono piuttosto alti, considerando che abbiamo pagato 5 € solo andata per una bambina di 1 anno.

Una volta arrivati ai piani, è possibile decidere quale passeggiata fa più al vostro caso. Noi ci siamo posizionati sul prato adiacente alla chiesetta per fare il nostro consueto pic-nic. Ma per chi vuole ci sono numerosi punti ristoro.

LA SALITA AL RIFUGIO LECCO

Dopo esserci rifocillati, abbiamo affrontato la salita su mulattiera per il rifugio Lecco. Ci vogliono circa 40 minuti con dislivello di 150 metri. Una volta arrivati però al rifugio Lecco (ai piedi del gruppo dei Campelli), potete godervi tutto il panorama davanti a voi. Purtroppo le foto non rendono la meraviglia!

Il rifugio è anche raggiungibile dai Piani di Artavaggio in 3 h, ma lo consigliamo solo per i più esperti.

IL RITORNO A BARZIO

Il ritorno, per la gioia delle nostre ginocchia, lo abbiamo fatto poi tutto a piedi fino a Barzio in 2 h 30 m circa.

Anche la discesa è molto interessante: Un panorama mozzafiato e una sbirciata al percorso Bike Park Gravità 0. Per gli amanti della free ride è una bella scoperta. Qui infatti c’è un percorso di discese mozzafiato, salti, paraboliche che permettono di discendere dai Piani sino a Barzio in bicicletta.

850 metri di dislivello di pura adrenalina!

Per maggiori informazioni sui piani e tariffe degli impianti: https://www.pianidibobbio.com/

Pagina del Rifugio Lecco, dove controllare giorni e orari di apertura: https://www.facebook.com/rifugioleccopianidibobbio/

 

GALLERIA

 

MAPPA PERCORSO

LINK UTILI

Itinerari lombardi



Booking.com

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.