Un giretto al Monte Purito a Selvino (BG)
Il Monte Purito si trova proprio nel centro del paese di Selvino (BG) ad una altitudine di 1136 m e merita sicuramente una visita specialmente nel periodo estivo, quando tutte le attrazioni del Purito sono nel pieno dell’attività. Questo luogo è stato per noi una piacevole sorpresa : un vero e proprio luogo magico sia per adulti che per bambini!
Dove parcheggiare?
Come raggiungere il Monte Purito?
Cosa fare al Monte Purito?
- Parco avventura Monte Purito: Un parco avventura che permette di percorrere vari percorsi imbragati sugli alberi. I percorsi sono suddivisi in base all’età e all’altezza. Per esempio il percorso arancione è pensato per i più piccoli, dai 3 anni in su circa. I prezzi per accedere al parco avventura partono dai 12 €.
- Fattoria degli animali: Potrete vedere galline, galli, pecore, conigli e asini nel bel mezzo della natura del Purito. Il nostro animale preferito è sicuramente la pecora dal naso nero del Vallese, conosciuta anche come “la pecora più carina del mondo” è un’antica razza originaria della regione svizzera del Vallese. Fatevi conquistare anche voi dal suo buffo musetto nero!
- Percorso sensoriale: In cima al Monte Purito troverete un piacevole percorso che vi permetterà di scoprire i nomi e le caratteristiche delle specie di albero che vivono sul monte. Troverete inoltre un’altalena, un tronco oscillante e uno xilofono gigante realizzati in legno e perfettamente in armonia con la natura circostante. Dalla cima potrete ammirare i monti circostanti (tra cui Presolana, Monte Poieto, Grigna, Valcava).
- La grotta della Madonna di Lourdes: Realizzata in cima al Monte Purito nel 1961 in memoria della Madonna dai muratori selvinesi. La struttura è in tufo, che fu trasportato in cima al monte con l’ausilio di muli e poi lavorato sul posto dagli artigiani del paese.
- Il Rifugio 1111: Situato all’arrivo della seggiovia, è chiamato così per l’altitudine a cui si trova. Questo rifugio rappresenta un luogo perfetto dove pranzare o semplicemente fare una breve sosta. Se invece preferite fare un pic-nic ci sono tavoli nella parte bassa del monte oppure un pratone verde con vista in cima al monte (in zona percorso sensoriale).
Per noi il Monte Purito è stata una piacevole sorpresa, speriamo lo possa essere anche per voi! 🙂
Per maggiori informazioni, vi lasciamo qui il sito del turismo di Selvino.