RIFUGIO BENIGNI NELLE OROBIE: a un passo dalle nuvole!

Il rifugio Benigni è uno di quei rifugi che si può dire sia stato costruito proprio sotto le nuvole.

A un’altitudine di 2222 metri di altezza è una vera propria soddisfazione raggiungerlo!

Per raggiungere il Rifugio Benigni noi siamo partiti da Pescegallo in Val Gerola (SO). Si può scegliere se salire per l’intero percorso a piedi, mettendoci circa 2 ore con dislivello di 760 m. Oppure nei fine settimana di Agosto e Luglio è possibile prendere la seggiovia da Pescegallo e poi da lì proseguire a piedi in circa 1 ora (sentiero 8).

Mi sento di avvisarvi che nell’ultimo tratto il sentiero è considerato per escursionisti esperti quindi ponete molta attenzione. Personalmente ho visto arrampicarsi anche dei bambini come delle cavallette tra le rocce, ma sinceramente mi sentirei di sconsigliarvi di portare con voi dei bambini. La sicurezza in montagna è e deve essere sempre al primo posto. Noi siamo quindi saliti ovviamente senza la nostra piccolina.

In cima, il rifugio è piccolino, ma la vista è stupenda. Si è veramente a un passo dalle nuvole. Si può pranzare al rifugio (o fare merenda con la loro crostata, che è buonissima e sfornata al momento. Possiamo garantirvelo! ) e poi si può fare un giretto e qualche foto fino al laghetto lì vicino. 

Nei periodi di inizio e fine stagione, comunque, vi ricordiamo di telefonare sempre per verificare l’apertura del rifugio.

Sito del rifugio: http://www.rifugiobenigni.com/

Un altro bel rifugio per escursionisti allenati è il Rifugio Laghi Gemelli, qui il nostro articolo: https://www.noilombardia.com/rifugio-laghi-gemelli-dalle-baite-di-mezzeno-bg/

 

GALLERIA

MAPPA

Download file: Benigni.gpx

 

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

data la ripidità di alcuni tratti del percorso il nostro consiglio è quello di munirsi di bastoncini da trekking e se voleste sentrivi più sicuri una piccozza da arrampicata

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.