Rifugio Laghi Gemelli : dalle Baite di Mezzeno (BG)

Il Rifugio Laghi Gemelli (1968 m) in Alta Valle Brembana mi è rimasto nel cuore. Una volta che si arriva su in rifugio, la fatica svanisce e fa spazio alla bellezza selvaggia di questi luoghi.

Il rifugio è infatti posto in prossimità di una diga e di altri numerosi laghi artificiali che si sposano armoniosamente con una flora e una fauna montana dai colori sgargianti. E’ possibile raggiungerlo in 3 ore da Carona con 850 m di dislivello o anche da Valcanale in 4 ore con 1200 m di dislivello (da Valcanale siamo già partiti per raggiungere il Rifugio Alpe Corte, qui il nostro articolo https://www.noilombardia.com/rifugio-alpe-corte-ardesio-bg/)

Noi invece abbiamo preferito fare un percorso alternativo per raggiungere il rifugio. Abbiamo deciso di partire da Baite di Mezzeno a Roncobello (BG). Vi consiglio di controllare l’apertura e le condizioni della strada. Qui una volta arrivati, potrete posteggiare la macchina ai bordi della strada. (La strada è a pagamento)

Da Baite di Mezzeno ci vogliono circa 2 ore e mezza con 600 m di dislivello per raggiungere il rifugio (sentiero CAI 215). Il primo tratto fino alla croce del Passo di Mezzeno (2142 m) è tutta in salita su sentiero montano. Non scoraggiatevi perché una volta arrivati lassù si gode di un panorama spettacolare. Infatti una volta alla croce, quindi, il tratto più difficile è superato e dopo le foto di rito, si può prendere la discesa che vi porta dritti ai Laghi Gemelli.

L’ambiente tutto intorno a voi ha una bellezza impressionante e costeggiando i laghi, scendendo, noterete dei rigagnoli di acqua che dalle montagne discendono verso i laghi. Un vero spettacolo! Vi sembrerà di essere giunti in un luogo ameno, lontano dallo stress e dai rumori delle nostre aree urbane.

Dal Rifugio Laghi Gemelli è possibile, poi, seguendo le indicazioni della cartellonistica CAI, fare i giri dei laghi qui intorno. Ci vogliono circa 2 h 30. Noi per esempio abbiamo deciso di andare a fare un giro solo fino al lago Colombo.

SITO WEB DEL RIFUGIO su cui controllare periodi di apertura: http://www.rifugiolaghigemelli.it/modules_cms/HomePage.php

 

MAPPA

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124