Rifugio Alpe Corte (Ardesio – BG)

Il rifugio Alpe Corte ad Ardesio (BG) si trova a 1410 m s.l.m in Val Canale, una valle laterale della Val Seriana.

Per raggiungerlo si parte da Valcanale presso il parcheggio Alpe Corte (lo trovate comodamente su Google Maps).

Noterete che passerete di fianco ai bellissimi laghetti di Valcanale, che sono meta prediletta per grigliate e pic-nic da tanti. Proseguendo troverete poi la mulattiera che vi porta al rifugio.

Il percorso è di bassa difficoltà e si snoda appunto su una mulattiera di cemento su cui passano anche i mezzi del rifugio. I bambini e chi è meno avvezzo al trekking, riusciranno a raggiungere il rifugio con tranquillità. In un’ora circa si arriva.

Il rifugio è attrezzato anche per i diversamente abili. Magari, per chi fosse interessato, conviene chiamare in rifugio e chiedere informazioni.

Alla fine del percorso vi attende un bellissimo pratone montano circondato da abeti, dove potrete distendervi sul vostro telo in tutto relax. Noi ci siamo anche tolti le scarpe e abbiamo camminato sul prato con i piedi in totale libertà. Ogni tanto ci manca il contatto vero con la natura e in montagna ci piace ritrovarlo 🙂

Per chi volesse all’Alpe Corte, si possono gustare prelibatezze tipiche della cucina bergamasca.

In zona, poi, ci sono altri rifugi raggiungibili: il Rifugio Capanna 2000 sul Pizzo Arera a 1969 m; Il Rifugio laghi gemelli a 1968 m; Rifugio Lago Branchino a 1784 m.

Pagina Facebook del Rifugio Alpe Corte, dove controllare i periodi di apertura: https://www.facebook.com/RifugioAlpeCorte/

GALLERIA

 

 

MAPPA

 

LINK UTILI

Itinerari lombardi

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124