Un posto per tutti: Rifugio Alpe Corte (Ardesio – BG)

Il rifugio Alpe Corte ad Ardesio (BG) si trova a 1410 m in Val Canale, una valle laterale della Val Seriana. Si tratta di un rifugio raggiungibile con una semplice passeggiata su mulattiera adatta a tutti dal laghetto di Valcanale. Purtroppo non è percorribile in passeggino, ma con zaino portabimbo è sicuramente fattibile. Anche i bambini o chi cammina poco non avrà difficoltà ad affrontare la salita. L’unica difficoltà potrebbe essere la rampa finale, ma poi spiana e si arriva al rifugio e la fatica passa!

Come raggiungere il Rifugio Alpe Corte

Per raggiungere l’Alpe Corte si parte da Valcanale presso il parcheggio Alpe Corte (lo trovate comodamente su Google Maps) o il parcheggio del laghetto di Valcanale. Si tratta di vari parcheggi a pagamento, che con 3 € (da pagare al parchimetro) vi permetteranno di sostare per la giornata. Il prezzo è sicuramente onesto!

Noterete che per raggiungere i parcheggi passerete di fianco al meraviglioso laghetto di Valcanale, che è una meta prediletta per grigliate e pic-nic da tanti. Proseguendo troverete infine la mulattiera che vi porta al rifugio.

Il percorso per l’Alpe Corte

Il percorso è di bassa difficoltà (circa di 375 di dislivello) e si snoda appunto su una mulattiera di cemento su cui passano anche i mezzi del rifugio. Sia i bambini e chi è meno allenato riuscirà a raggiungere il rifugio con tranquillità. In un’ora circa si arriva. La rampa finale è quella un po’ più ripida, ma ce la si fa!

Finalmente in rifugio!

Alla fine del percorso vi attende un bellissimo pratone montano circondato da abeti, dove potrete distendervi sul vostro telo in tutto relax. Noi ci siamo anche tolti le scarpe e abbiamo camminato sul prato con i piedi in totale libertà. Ogni tanto ci manca il contatto vero con la natura e in montagna ci piace ritrovarlo!

Per chi volesse all’Alpe Corte, si possono gustare prelibatezze tipiche della cucina bergamasca.

In zona, poi, ci sono altri rifugi raggiungibili: il Rifugio Capanna 2000 sul Pizzo Arera a 1969 m; Il Rifugio laghi gemelli a 1968 m; Rifugio Lago Branchino a 1784 m. Per il Lago Branchino calcolate ancora un’ora di cammino da poco prima del Rifugio Alpe Corte.

Vi lasciamo qui la pagina Facebook del Rifugio Alpe Corte, dove controllare i periodi di apertura.

GALLERIA

MAPPA

Download file: alpe corte.gpx

 

LINK UTILI

Itinerari lombardi

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.