Scoprire la Brianza: lo Spettacolo naturale del Grande Ciliegio

Ecco qui un breve percorso tra le colline e i prati della Brianza, attorno alle frazioni di Besana Brianza, e che permette di arrivare al più famoso albero della Lombardia: il ciliegio secolare di Briosco.

Ormai divenuto piuttosto celebre grazie ai social, il ciliegio è un albero maestoso e di una bellezza mozzafiato in primavera, quando fiorisce!

Il ciliegio si trova, precisamente, in località Vergo di Zoccorino a280 m s.l.m. (Cascina Casanesca), tra i campi di privati. Danneggiarlo o salirci sopra o calpestare le radici dell’albero sussiste reato. La multa varia dai 5000 euro a 100.000 euro!

Infatti il ciliegio è stato inserito recentemente nell’elenco degli alberi monumentali. 

Qualche dato sul ciliegio!

Il ciliegio ha un’altezza di 18 metri e una circolazione 300 cm.

Le coordinate dell’albero sono 45° 42′ 41,52” lat. e 09°15′ 24,32”.

Come dicevamo, si tratta di un albero talmente importante che è stato scelto come rappresentante della Lombardia nella lista degli alberi secolari d’Italia.

Quando andare a vedere il ciliegio?

La risposta è abbastanza scontata: il periodo migliore per scoprire la sua bellezza è senza dubbio la primavera quando, grazie all’immensa chioma di fiori bianchi, è impossibile non notarlo.

Sicuramente è il periodo in cui è anche più affollato e difficile trovare parcheggio. Noi vi consigliamo quindi di andarci in primavere (solitamente a metà Aprile), ma magari in settimana. Da non sottovalutare la sua bellezza al tramonto, quando i suoi colori si fondono con il rossastro del sole che scompare dietro all’orizzonte.

L’informazione più importante: come raggiungere il ciliegio?

Il nostro consiglio è quello di partire dalla frazione Zoccorino di Besana Brianza (MB). Se arrivate in auto, conviene  parcheggiare lungo via Brioschi. Ricordate di non parcheggiare nei campi o prati intorno al ciliegio perché arrecherete danno ai contadini locali!

Una volta lasciata l’auto, si percorre via Brioschi fino al bivio di via Cremonina. Bisogna percorrerla tutta, anche quando la strada diventa sterrata.

Arrivati al bivio con via Visconta, si svolta a sinistra passando vicino ad un allevamento in direzione di un vecchio casolare ormai diroccato. Passato il casolare, sulla destra, si comincia a vedere la chioma e la grande mole dell’albero secolare. Seguendo la sterrata, si arriva agevolmente al ciliegio.

Un vero gioiello da vedere in primavera, ma fa la sua figura anche nelle altre stagioni!

Per chi fosse interessato, ogni anno, intorno a metà/fine Aprile vi si svolge una gara in notturna. Qui la pagina Facebook dell’iniziativa! 

Il sentiero delle fate

Un percorso alternativo inaugurati giusto quest’anno (2022) e dedicato ai bambini è “il sentiero delle fate”. Per questo itinerario vi consigliamo di partire dall’Azienda Agricola Anatra Stonata, in via Palazzina 43.

Da qui parte l’itinerario delle fate che permette di arrivare al ciliegio secolare senza che i bambini sentano troppa fatica. La nostra piccolina nemmeno si è accorta di camminare. Quindi se avete dei bambini un po’ pigri nel camminare è una bella idea per passare un pomeriggio nella natura senza noiosi lamenti dei piccoli! Lungo il percorso troverete le porticine delle fate, in tutto sei. Le troverete vicino agli alberi, nel boschetto, lungo i campi e l’ultima proprio sotto il ciliegio. 

Accanto ad ogni porticina un QR CODE che vi guiderà nella vostra avventura tra fate e gnomi!!!

GALLERIA

MAPPA

Download file: cigliegiosecolare.gpx

LINK UTILI

Altri itinerari della Brianza

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.