Il sentiero dei Proverbi, Lissolo (LC)
Se amate riscoprire il dialetto e la cultura della Brianza, questo è il sentiero che fa per voi!
Si tratta del “Sentiero dei Proverbi” a La Valletta Brianza. Per raggiungerlo vi consigliamo di lasciare la vostra automobile nei pressi del Ristorante “Il Tetto Brianzolo”. Il percorso infatti si snoda per il borgo di Lissolo, percorrendo Via Trieste.
IL SENTIERO DEI PROVERBI
Il sentiero é molto semplice e adatto a tutti. Per lo più è su strada asfaltata e quindi percorribile anche con passeggini, poi diventa un sentiero boschivo ma semplice. Potranno anche percorrerlo i bambini alle prime passeggiate. Si tratta di un giro di circa mezz’ora.
Il percorso è stato ideato nel 2015 nel cuore del Parco del Curone proprio dall’ente del parco e l’artista Filippo Brunello. I cartelloni con i proverbi lungo il percorso sono una sessantina.
Lungo l’itinerario potrete immergervi tra le viuzze e le cascine contadine del borgo di Lissolo, dare un bel colpo d’occhio alle colline della Brianza e ai primi monti lecchesi, infine se siete qui in autunno potete andare a caccia di castagne nei boschi circostanti (stando attenti di non entrare in proprietà privata!).
IL DIALETTO BRIANZOLO
I cartelloni con i vari proverbi noterete che sono molto divertenti e tutti illustrati con una certa dose di ironia. Sicuramente sia adulti che bambini si possono divertire a capire ciò che c’è scritto e come interpretare il proverbio. Ogni cartellone ha la sua traduzione in Italiano e addirittura in braille!
Vi sveliamo alcuni proverbi, poi per gli altri vi inviato a fare un salto a Lissolo:
- Minga de tutt i oev vegn foera ul puresin.
- I durd besugn ciappai quand passen.
- Ul temp el va al trott fin tropp, ma quell del spass el va al galopp
Andate a fare un giro e fateci sapere, qual è il vostro proverbio brianzolo preferito?!
Dov’è il sentiero dei proverbi
Alcuni consigli per gli acquisti