Rifugio Riva : Valsassina

Il Rifugio Riva (1030 m s.l.m.) si trova in Valsassina, per la precisione a Primaluna.

E’ possibile raggiungerlo da Baiedo (Fraz. di Pasturo, LC) in circa un’ora con dislivello di 500 m oppure da Primaluna (LC) in un’ora e 15 minuti con dislivello sempre di 500 m. Noi abbiamo deciso di scegliere la prima opzione, anche perché questo sentiero passa per dei bellissimi piani verdeggianti, i Piani di Nava.

Il sentiero, che parte da Via Rocca a Baiedo, inizialmente è ben in salita, ma è adatto a tutti. Presenta un tratto iniziale su strada asfaltata e carrabile almeno fino ai piani. Poi diventa più una mulattiera. E’ infatti considerato un percorso prettamente “turistico” e fattibile anche con i bambini. Magari ci si metterà più di un’ora, ma ne varrà sicuramente la pena.

Sulla strada, all’altezza dei Piani di Nava, d’estate si trova anche un simpatico gregge di pecore. Già questo potrà essere motivo di allegria dopo tanta fatica!

In Rifugio invece potrete deliziarvi i palati con le bontà locali oppure ci si può anche stendere per un pic-nic (anche se lo spazio non è tantissimo). I bambini e gli amanti degli animali invece sicuramente adoreranno il bellissimo esemplare di Bovaro del Bernese del rifugista. Troppo simpatico quando corre buffamente con tutta la sua mole!  A noi ha ricordato tanto “Bubu”, il nostro amico bovaro. 🙂

Ecco qui il sito del rifugio : http://www.rifugioriva.it/index.php?lang=it

MAPPA

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124