Rifugio Stoppani (Lecco)

Il Rifugio Stoppani (890 m) si trova in località Costa a Lecco.  Intitolato al celebre abate lecchese, è stato costruito a fine ‘800 come punto ristoro per chi tentava la salita al Resegone. Oggi la struttura originaria non c’è più e il fabbricato che troviamo oggi è di metà ‘900, ma rimane ancora una funzione di oasi di pace e ristoro prima di andare per altri sentieri o semplicemente prima di ritornare a valle.

E’ possibile raggiungerlo dal piazzale della funivia per i piani d’Erna in circa un’ora. Una volta lasciata la macchina al piazzale della funivia (a pagamento) potrete prendere il sentiero che parte tra i boschi. Il sentiero è facile, inizialmente boschivo, poi però una volta lasciato il bosco, la maggior parte del percorso è su una mulattiera adatta a tutti. Il percorso è facile e nell’ultimo tratto molto panoramico.

Infatti una volta arrivati alla località Costa, vedrete che vista! Il panorama più bello lo potrete godere dalla Cappella Votiva Madonna del Resegone. Lì vi potrete sbizzarrire in mille foto.

Da qui, poi, l’ultimo tratto prima del rifugio risulta su un sentiero più stretto che si inerpica tra i boschi. Purtroppo un po’ scivoloso perché tutto all’ombra, ma alla fine dell’ultimo sforzo, ci sarà il rifugio ad accogliervi 🙂

Per chi volesse, poi, è possibile con un’altra ora di cammino, raggiungere i Piani d’Erna, dove troverete altri rifugi e dei bellissimi piani verdeggianti ad accogliervi. Magari per una bella merenda bucolica! E anche qui il panorama sulla meravigliosa Lecco e il suo lago non scherza 🙂

SITO DEL RIFUGIO https://www.rifugiostoppani.it/

 

MAPPA

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124