Chiesa di Santa Maria In Campo a Cavenago di B.za (MB)

Tra i campi di Cavenago di Brianza, in via Santa Maria in Campo, nei pressi della rotonda del Gigante, esiste una bellissima chiesetta in stile romanica. Ex Chiesa di S. Maria Assunta, poco conosciuta ma molto bella, è solitamente aperta le domeniche primaverile/estive da un gruppo di volontari e nel mese mariano di Maggio per vari eventi.

Edificata nel XII secolo come ex voto e successivamente sede di una comunità di frati, oggi fa parte della Comunità Pastorale S. Maria Maddalena (che comprende Bellusco, Cavenago di B.za, Mezzago, Ornago). Questa zona fu anche sede di diverse abitazioni e luogo di lavoro. Infatti qui si trovava la Cascina Morettini, di cui oggi purtroppo non restano tracce.

Al suo interno ci sono diversi affreschi ben conservati e di diverse epoche, mentre qualche altro affresco (tra cui una Madonna di ispirazione leonardesca) è stato asportato per restauro negli anni ’60 e ora si trova presso la Chiesa Parrocchiale di Cavenago. Per chi fosse interessato, quindi, si consiglia di abbinare la visita della chiesetta con quella della parrocchia centrale di Cavenago.

L’ultimo restauro della chiesa risale al 2014. La chiesetta e i suoi affreschi sono di rara bellezza, anche grazie ai volontari che si occupano amorevolmente di questo patrimonio culturale.

Per chi volesse può trovare ulteriori informazioni sul sito dedicato alla chiesa: http://www.santamariaincampo.it/santamariaincampo.it/homepage.html

Invece per altri itinerari a Cavenago di Brianza:https://www.noilombardia.com/anello-nel-sud-del-parco-del-rio-vallone-da-cavenago-a-ornago-mb/ 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: