Panchina gigante gialla n.101 – San Felice del Benaco (BS)

La panchina gialla di San Felice del Benaco è la nr. 101. L’unica panchina gigante che sorge sulle sponde del Lago di Garda.

BIG BENCH PROJECT

Il circuito delle panchine gigante in Lombardia si estende, infatti, per lo più sul lago d’Iseo, Valle Camonica, in zona comasca o zona bergamasca. Queste panchine gigante sono in realtà parte del progetto big bench project. Il progetto è nato nelle Langhe dal designer Chris Bangle per poi estendersi in tutto il resto d’Italia. Un modo divertente e diverso dal solito per scoprire territori meno conosciuti delle nostre regioni. Un progetto di valorizzazione del territorio che piace molto ai visitatori, che amano collezionare le credenziali (ovvero dei timbri) nei loro “passaporti”, proprio come si fa durante il più celebre cammino di Santiago.

Il progetto in Lombardia ha visto come prima panchina quella di Rogno (BG) per poi estendersi pian piano nel resto della Lombardia. In tutta Italia oggi si contano ben 182 panchine ufficiali. Anche se ve ne sono di “non ufficiali”, ma altrettanto belle. Il punto forte di queste panchine giganti è il fatto di trovarsi in un luogo insolito, ma di grande impatto panoramico!!

Per avere maggiori informazioni su questo progetto e come diventare dei “panchinisti” provetti, vi lasciamo qui il sito del BIG BENCH PROJECT.

LA PANCHINA GIALLA DI SAN FELICE DEL BENACO

La panchina nr. 101 e unica panchina gigante costruita sul Lago di Garda. La panchina regala un panorama dall’alto del lungolago di Salò, che si trova proprio sulla sponda opposta dell’insenatura del lago. Sorge nel parco adiacente al Palazzo Cominelli. Per raggiungerla vi consigliamo di impostare sul navigatore la chiesa di San Giovanni Battista decollato nella frazione di Cisano (San Felice del Benaco). Lasciate pure l’auto presso uno dei parcheggi lì vicini e in 5 minuti di camminata semplice tra gli olivi (seguendo le indicazioni “panchina gigante”) troverete infine la “big bench” del Garda. Potete accedere al luogo della panchina scendendo la stradina a fianco a Palazzo Cominelli oppure da un piccolo parcheggio sterrato oltre la chiesa.  Ambedue i percorsi sono ben segnalati.

DOVE SORGE LA PANCHINA?

La panchina 101 sorge nel caratteristico borgo di Cisano (San Felice del Benaco), dove sorge anche il Palazzo della Fondazione Raffaele Cominelli. Fondazione che con eventi e mostre contribuisce alla valorizzazione del piccolo borgo. La panchina è quindi parte del lavoro di valorizzazione fatto dallo Fondazione Cominelli (con il Festival Giallo Garda). E’ posizionata in una posizione panoramica del parco della Fondazione Cominelli, in una valletta che scende dolcemente verso il lago, offrendo un punto di vista privilegiato sul golfo di Salò, la riviera di Gardone e le Prealpi.

Molto interessante anche il percorso in macchina che si percorre per raggiungere questo borgo alto del lago di Garda. Vi troverete a passare lungo vigneti, campi coltivati, piccoli borghi, case caratteristiche e panorami mozzafiato sul lago. Man mano che salirete, guadagnerete uno sguardo sempre più privilegiato sul panorama circostante.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.