Lago Del Segrino , uno splendido specchio d’acqua nel triangolo lariano

DOVE SI TROVA IL LAGO DEL SEGRINO?

Il Lago del Segrino è un piccolo lago che si trova nel triangolo lariano, tra i comuni di Canzo, Eupilio e Longone al Segrino. L’ origine del laghetto è glaciale e presenta una forma allungata da Nord a Sud.

Rispetto agli altri laghi briantei della zona (come per esempio Pusiano o Annone) si trova in una posizione rialzata rispetto alla pianura. Si posiziona in una zona poco distante dalla salita per il Monte Cornizzolo, dalla salita per il Terz’Alpe fino ai Corni di Canzo o dal Ghisallo e molte altre località montane. Infatti questo lago può essere scelto anche come punto intermedio e di sosta, prima o dopo un bel trekking verso le più celebri montagne comasche.

Nonostante le sue piccole dimensioni, il lago preserva al suo interno un ambiente lacustre di tutto rispetto. Si trovano pesci di acqua dolce, ma anche rane, oche e anatre. La sopravvivenza del lago è garantita dalla roccia di sbarramento a sud (Moena gliaciale) che evita all’acqua di fluire tutta verso la pianura sottostante e dalle sorgenti sotterranee che ne mantengono il livello. Se percorrerete il lago lungo la ciclopedonale che percorre tutto il perimetro, vi accorgerete che verso la parete della montagna (proprio sotto la zona del Cornizzolo) si trova una sorgente sotterranea ben visibile che si immette nel lago del Segrino.

COSA FARE AL SEGRINO?

Lungo il perimetro del lago potrete quindi approfittarne per fare una comoda passeggiata o bicicletta su una ciclopedonale, che è possibile percorrere tutto l’anno. E’ possibile passeggiare tranquillamente godendo delle viste che ci regala questo lago sia per sfuggire alla calura estiva sia per fare una semplice passeggiata invernale (anche con l’ombrello, perché no?!).

Questo giro può essere fatto anche in bicicletta o con passeggino/carrozzina, ma prestate attenzione, in quanto la strada è in alcuni tratti un po’ stretta e la gente che vi passeggia, specialmente d’estate, è elevata .

================================================================================================================================================

Download file: segrino.gpx

================================================================================================================================================

 

Altre attività possibili sul Lago del Segrino sono sport acquatici come canoa/barca e nuoto per i più esperti. Prestate però attenzione perché non tutti i tratti sono balneabili e in alcune parti è piuttosto pericoloso. Vi consigliamo, se volete bagnarvi nel lago, di farlo presso il “Lido del Segrino”, dove sicuramente è più sicuro e controllato dalla struttura.

Se preferite invece fare un picnic o rilassarvi, è possibile fermarsi anche sui prati intorno al lago o sulle panchine per godere del panorama. In questo caso, state attenti alle oche. Sono abituate a ricevere del cibo e quindi rischiate di essere assaliti per ricevere qualche leccornia. Se avete dei cani con voi, non vi faranno di certo avvicinare alle rive del lago. Fate attenzione perché le oche del Segrino sono molto territoriali!

Nella parte meridionale dello specchio d’acqua sono presenti anche alcuni bar in cui è possibile mangiare, come il “Lido del Segrino”, dove è possibile anche prendere il sole o bagnarsi nel lago. 

Per i più piccoli, lungo “Viale Combattenti”, potete trovare un nuovissimo parco giochi inclusivo, con scivoli, altalene, tappeti per saltare, carrucola ecc. Noi ci abbiamo passato più di un’ora!

DOVE PARCHEGGIARE?

Negli ultimi anni il Lago del Segrino è diventato meta di numerosi turisti che vogliono “evadere dalla pianura” specialmente nel periodo estivo. Il percorso pianeggiante e adatto a tutti sicuramente ne è il motivo principale! In estate, infatti, si riempie di famigliole che passano una giornata lontano dal caos cittadino, rilassandosi lungo le sue rive!

Purtroppo abbiamo notato che negli ultimi anni il numero di parcheggi gratuiti  è diminuito. I parcheggi lungo Viale Combattenti sono diventati tutti a pagamento. Il parcheggio gratuito più comodo, ma con pochi parcheggi è il “Parcheggio Lido Segrino” che si trova tra via Panigatti e Strada Provinciale 41.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Dove Alloggiare

La corte del Segrino

https://www.noilombardia.com/bb-la-corte-del-segrino/

 

 

altri consigli

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.