Laghetto del Pertus e Sentiero Panoramico “Papa Paolo VI”

Il laghetto del Pertus si trova nel comune di Carenno (LC). Il laghetto si trova tra la Valle San Martino e la Valle Imagna e non troppo lontano dalla Valcava. Si tratta di una vera e propria oasi naturale in località Forcella Alta tra Monte Tesoro e Monte Ocone. Ambedue i monti sono raggiungibili dalla località Pertus in circa venti minuti l’uno e in circa un’ora e dieci l’altro.

Noi abbiamo invece preferito, a causa del brutto tempo, limitarci al sentiero panoramico “Papa Paolo VI” e poi sentiero 571 nel bosco per il rientro.

Il laghetto del Pertus

Come accennato, il laghetto è uno stagno in località Forcella Alta, ai piedi del Monte Tesoro (1431 m s.l.m.), tra Valle San Martino e Valle Imagna. Il Pertus in primavera si trasforma in un’oasi per la riproduzione e la protezione degli anfibi. In particolare del rospo comune, della rana montana e della rana agile. Infatti numerosi esemplari di anfibi, in questa stagione, si spostano dai boschi della zona fino al laghetto per riprodursi. Se verrete al Pertus nel periodo della riproduzione, come noi, noterete come le sue acque siano pieni di girini.

Purtroppo durante la migrazione dai boschi al laghetto, molti rospi e rane sono schiacciate dalle automobili. Per questo motivo dal 2012 un gruppo di volontari si impegna ad aiutare gli anfibi nell’attraversamento della provinciale per raggiungere lo stagno in sicurezza.

Per chi ama fare pic-nic, il laghetto è sicuramente un luogo perfetto per abbinare l’amore verso la natura con qualche dolcezza culinaria. Nei pressi del Pertus trovate anche il Ristoro Bar Pertus oppure un camioncino che vende salumi e formaggi nostrani.

Sentiero Panoramico “Papa Paolo VI”

Dal parcheggio del laghetto del Pertus (gratuito e abbastanza ampio), noterete un cartello grande marrone con indicato il sentiero panoramico “Papa Paolo VI”. Bisognerà proseguire quindi in direzione del Ristoro Bar Pertus. La particolarità di questo sentiero è che, oltre ad essere effettivamente “super-panoramico”, è stato pensato per essere percorso anche da disabili in carrozzina e da passeggini. Infatti almeno tutto il tratto iniziale è su una mulattiera asfaltata con corrimano e che tende a rimanere sempre in piano. 

Per raggiungere l’inizio del sentiero panoramico bisogna proseguire sempre sulla strada principale, evitando tutte le deviazioni, come per esempio la Via Privata Monte Tesoro.

Il ritorno: Sentiero 571

ll sentiero, come detto, è panoramico e molto piacevole. Percorribile da tutti, anche chi non è abituato a camminare. Poi una volta arrivati al convento m 1183, vi consigliamo, se preferite qualcosa di facile, di tornare dal sentiero panoramico dell’andata. Altrimenti noi abbiamo tagliato per il bosco con sentiero 571. Il sentiero è ben segnato su rocce, alberi e con frecce di indicazione. Il sentiero nel bosco sale rapidamente e si arriva in circa 30 minuti alle spalle del laghetto del Pertus. In caso di pioggia nei giorni precedenti, come nel nostro caso, è piuttosto scivoloso. Quindi consigliamo di portare con voi per sicurezza sempre i bastoncini da trekking e di indossare calzature adatte. Considerate circa un’ora e mezza per percorrere tutto il percorso ad anello.

Dalla località Pertus partono ulteriori sentieri che vi permetteranno di esplorare la zona. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito della Valle Imagna.

Piccola curiosità: nel periodo primaverile i campi intorno al Pertus si riempiono di narcisi bianchi. Sono un vero spettacolo da ammirare e fotografare!

 

GALLERIA

 

MAPPA

Download file: pertuss.gpx

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.