Raggiungere Consonno, Itinerario partendo da Villa Vergano

DESCRIZIONE

Questo breve itinerario nel cuore delle colline Lombarde rappresenta uno dei possibili modi per raggiungere la Città fantasma di Consonno.
Il percorso segue interamente la strada, percorribile in auto, che collega Galbiate a Consonno, noi l’abbiamo affrontata a piedi come allenamento per passeggiate più impegnative.

PARTENZA

Arrivando a Villa Vergano, piccola frazione del comune di Galbiate, i posti auto a disposizione non sono molti, vi è solo un parcheggio di buone dimensioni in via Roma, questo posteggio è ben visibile dalla strada provinciale che conduce al paese.
Una volta posteggiato il veicolo, si svolta a destra e si segue per un breve tratto la provinciale 58 fino a via Don Minzoni.

LA SALITA

Da via Don Minzoni, comincia la strada vera e propria che porta a Consonno, il primo tratto è in netta ascesa ma, essendo un percorso asfaltato la fatica non è moltaIMG-20160622-WA0004.
Si prosegue su questa via per un centinaio di metri, si superano le ultime case di Villa Vergano e si giunge ad una zona contraddistinta da ampi prati per il foraggio.
Percorso il primo tornante, l’ascesa si fa più dolce e il panorama più interessante, continuando a salire e guardando a sinistra, è possibile vedere il lago di Annone e in lontananza quello di Pusiano.
Campi di piante ornamentali , qualche albero da frutto ci accompagnano per tutto questo secondo tratto.
Il secondo tratto dell’itinerario si interrompe nei pressi di un casolare dove la strada svolta dolcemente a destra e si immette nella boscaglia, qui si gira attorno alla collina.

ULTIMO TRATTO

La strada inizia ad essere maggiormente dissestata e alterna parti pianeggianti a salite.
Terminata l’ascesa, guardando tra gli alberi, si scorgono il Lago di Garlate e quello di Olginate.
Siamo giunti all’ultimo tratto del percorso, la discesa a Consonno, circa 2.5km dopo la partenza, 40 min, la discesa è agevole e rapida.
Giunti in prossimità do Consonno, il minareto si staglia sopra la boscaglia quasi fosse un punto di riferimento.

Il centro commerciale

CONSONNO

La strada entra nel paese dalla via principale con il grosso edificio del minareto sulla sinistra e un vecchio camion, “reliquia” del vecchio tempo. Fine dell’itinerario (3.55km) 1 ora circa dalla partenza.

Si consiglia di non effettuare l’itinerario quando la visibilità è scarsa in quanto non è presente illuminazione lungo il percorso e le auto e le moto, malgrado la strada non sia in ottimo stato, sfrecciano a velocità sostenuta.

 

Galleria

CARATTERISTICHE

durata itinerario: 1 ora
lunghezza itinerario: 3.8km
difficoltà: facile

Mappa

Download file: villa-Vergano-consonno.gpx

LINK UTILI

itinerari di Lombardia

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.