Lago di Sartirana, Merate (LC)
Siamo in autunno e ormai è caccia al foliage.
C’è chi va in montagna a godersi meravigliosi colori di questo periodo oppure verso i laghi, eppure in Brianza (per la precisione a Merate, LC) esiste un laghetto che in Autunno si tinge di mille colori. Si tratta del delizioso laghetto di Sartirana.
Il lago di Sartirana, posto nel cuore della Brianza, è un bacino di origine glaciale formatosi miliardi di anni fa. Dal 1983 riserva naturale della Regione Lombardia, oggi è possibile accedervi liberamente dalle 6 alle 22. Al laghetto, per chi vuole, è possibile anche pescare, acquistando la licenza.
Fauna e flora
La fauna e la flora del lago, nonostante le sue dimensioni modeste, è molto ricca. Ci sono pesci, tartarughe, rane, rospi, volatili di varia natura (come gallinelle d’acqua, aironi, germani reali, martin pescatori), ma anche piccoli mammiferi. Grandi e piccoli si divertiranno sicuramente a scrutare nell’acqua e tra le fronde degli alberi per scovare qualche animaletto.
Gli alberi, invece, sono di varietà diverse e con le loro chiome colorate vi lasceranno a bocca aperta!
Per gli amanti del birdwatching, all’interno della riserva trovate una casetta dove, attraverso delle finestrelle, potrete osservare gli uccelli della riserva senza disturbarli.
Il panorama sui monti
Ma ciò che rende speciale in assoluto questo laghetto è il panorama sui monti lecchesi. Infatti il laghetto di Sartirana si trova in un punto strategico, nelle sue acque vedrete riflessi anche Monte Resegone e Grignetta.
Noi abbiamo fatto tutto il giro del laghetto con il passeggino. Il percorso è molto agevole, anche grazie a delle passerelle in legno.
Per tutto il percorso calcolate un’oretta tutto in piano.
Sicuramente un itinerario adatto un po’ a tutti. Specialmente ai più piccoli.
Per chi volesse fare un pranzo al sacco o una semplice merenda, lungo il perimetro di trovano numerosi tavoli da pic-nic.
Per ulteriori informazioni, vi lasciamo qui il sito del comune di Merate.
Buon foliage!!