Laghi di Cancano (Valtellina)

I laghi di Cancano sono laghi artificiali dal colore verde smeraldo e si trovano nell’Alta Valtellina, in prossimità di Bormio (SO).

Per raggiungere il parcheggio dei laghi, vi consigliamo di impostare “laghi di Cancano” sul navigatore. Lasciata la macchina nel parcheggio, ritirate la vostra cartina all’Info point, per poi proseguire a piedi su una strada non asfaltata ma molto piacevole che costeggia i due laghi.

Per chi ama la bici, che sia tradizionale o e-bike, il percorso si presta anche a questo sport. Per i più pigri, invece, in estate, è possibile prendere dei bus, per pochi euro, che percorrono la circonferenza dei due laghi.

Lungo il percorso ci sono numerosi rifugi o aree pic-nic, in cui ci si può decidere di fermare, a pranzare o anche solo per riposarsi.

Attenzione! Solo d’estate la strada intorno ai laghi è chiusa al traffico. Troverete solo le navette di cui vi abbiamo parlato qui sopra. Altrimenti negli altri periodi dell’anno è possibile circolarvi anche in macchina senza alcun permesso particolare.

Per chi ama i percorsi ciclabili, i laghi di Cancano si possono raggiungere anche dal centro di Livigno, percorrendo la Val Alpisella.

Per gli appassionati di storia, vi consigliamo di visitare altri luoghi nei dintorni: le torri di Fraele (una linea fortificata costruita per difendere la Valdidentro nel 1300) e il forte Venini di Oga (un forte costruito a difesa dei principali valichi alpini poco prima della prima guerra mondiale).

Vi assicuriamo che si tratta di un posto spettacolare. Non è un caso che il giro d’Italia quest’anno abbia scelto come finale di tappa proprio questi laghi!

   

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.