Val Alpisella (LIVIGNO)

Dal centro di Livigno (SO), in particolare dalla Latteria di Livigno, parte una strada ciclopedonale che porta fino al Ristoro Val Alpisella costeggiando il Lago di Livigno. E’ una passeggiata adatta a tutti, anche ai meno allenati. Vi consigliamo di lasciare la macchina in centro città e di raggiungere la latteria a piedi perché purtroppo i parcheggi scarseggiano in questa zona del paese.

Per chi vuole in centro Livigno si può noleggiare la bicicletta. Noi invece abbiamo preferito proseguire con il passeggino. Il panorama dalla ciclopedonale è stupendo grazie al sua posizione predominante sul lago di Livigno. Potrete fermarvi tranquillamente lungo il percorso a fare fotografie del lago in tutte le sue sfaccettature.

Arrivati al Ponte delle Capre, poi, si può decidere se proseguire fino al ristoro e poi da lì prendere la strada che porta fino ai Laghi di Cancano. Altrimenti, potete fare come abbiamo fatto noi, la giornata era bella ed avendo già faticato troppo i giorni precedenti, abbiamo deciso, poco prima del ponte delle capre, di scendere sulla destra e riposarci lungo il lago, che in questo punto, ha l’aspetto più di un fiume tranquillo.

Ci si può sdraiare al sole, fare un bel pic-nic, immergere i piedi in acqua o per i più coraggiosi fare un bel bagno rinfrescante (tempo permettendo ovviamente)

Noi al ritorno ci siamo poi concessi una pausa super golosa alla Latteria di Livigno, dove è possibile gustare yogurt, gelati, taglieri di salumi e formaggi della zona. Ma che bontà!

Link Ristoro Val Alpisella : https://www.alpisella.it/

Link Latteria di Livigno: https://www.latterialivigno.eu/

Qui il link invece per un’altra escursione lungo una diga in Valtellina: https://www.noilombardia.com/val-belviso-aprica-so/

MAPPA

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.