Riserva Naturale Pian di Gembro

Pian di Gembro (1350 m) è una bellissima riserva naturale a pochi chilometri da Aprica (SO).

Si può raggiungere sia a piedi per un sentiero boschivo in salita dalla località Aprica Dosso oppure si può arrivare in macchina sino al parcheggio in località Pian di Gembro.

Qui nei mesi invernali si trova una pista di sci di fondo, invece nelle altre stagioni è possibile percorrere un interessante itinerario ad anello che permette di scoprire la torbiera intorno.

La riserva, infatti, è situata su un altopiano dove è presente una torbiera risalente all’ultima glaciazione (10.000 anni fa). La torba è stata usata a inizio ‘900 dall’industria come combustibile fossile. Ora è divenuta una riserva naturale botanica grazie alla sua istituzione da parte della Regione Lombardia.

Qui si trovano infatti anfibi, libellule, bisce, ma anche una ricca vegetazione montana. E’ possibile fare una visita nei giorni di apertura all’aula didattica, dove sono spiegate flora e fauna del territorio.

Attenzione! Si tratta di un percorso adatto a tutti, ma che, a tratti, passa su passerelle che attraversano la palude, quindi bisogna porre la massima attenzione, specialmente ai bambini.

 

 

MAPPA

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124