Riserva Naturale Pian di Gembro

Pian di Gembro (1350 m) è una bellissima riserva naturale a pochi chilometri da Aprica (SO). Si tratta di una bellissima riserva naturale, facente parte del paese di Villa di Tirano (SO).

Si può raggiungere sia a piedi per un sentiero boschivo in salita dalla località Aprica Dosso (in un’ora circa) oppure si può arrivare in macchina sino al parcheggio in località “Pian di Gembro”.

Proprio qui nei mesi invernali si trova una pista di sci di fondo oppure ciaspole. Invece nelle altre stagioni è possibile percorrere un interessante itinerario ad anello che permette di scoprire la torbiera che costituisce gran parte della riserva naturale.

La riserva, infatti, si trova su un altopiano dove è presente una torbiera risalente all’ultima glaciazione (10.000 anni fa circa). La torba nei secoli passati ebbe infatti un ruolo molto importante, in particolar modo nel ‘900. Veniva infatti usata dall’industria come combustibile fossile.

Ora la zona è divenuta una riserva naturale botanica grazie a un progetto di tutela della Regione Lombardia.

Vi si trova una fauna tipica delle zone umide (anfibi, libellule, bisce), ma anche una ricca vegetazione montana. E’ possibile fare una visita nei giorni di apertura all’aula didattica, dove sono spiegate flora e fauna del territorio e sicuramente vi troverete qualche informazione in più sulla riserva e i suoi abitanti. La Proloco di Aprica organizza ogni anno numerose visite a Pian di Gembro e all’aula didattica.

Si tratta di un percorso adatto a tutti, ma che, a tratti, passa su passerelle che attraversano la torbiera, quindi bisogna porre la massima attenzione, specialmente ai bambini.

Per chi volesse mangiare un boccone in zona, vi consigliamo il bar ristorante Oasi oppure il ristoro nei pressi del parcheggio principale dei piani.

Per approfondimenti, vi lasciamo qui il sito turistico di Aprica.

Qui di seguito, invece, i link di altre passeggiate semplici e adatte ai bambini sempre in zona:

Val Belviso

Valli di Sant’Antonio

 

MAPPA

 

ALLOGGIARE NELLE VICINANZE

APRICA 1

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.