Agriturismo Costa Del Palio da Morterone (LC)

LA STRADA PER MORTERONE 

Vi accorgerete come già raggiungere Morterone (LC) è un’incantevole avventura! Tornanti che salgono quasi sotto al Resegone e poi via per le strade tortuose che si incastrano tra le scanalature della roccia e ci portano fino a Morterone. Un vero spettacolo!

La strada è abbastanza confortevole da fare con la macchina, anche se in alcuni punti un po’ strettina e due macchine faticano a passare (ma tanto guidava mio marito e io pensavo ad ammirare il panorama!). Troverete sulla strada anche tanti motociclisti e biciclette.

L’ANELLO DEL RESEGONE

Raggiunto Morterone e parcheggiato la macchina appena fuori l’abitato (al “parcheggio pubblico Morterone” come indica Google Maps), vi accorgerete di quanto è speciale questo posto. Il paese conta infatti solo 30 abitanti ed è il più piccolo comune italiano per popolazione. Per lo più è popolato da anziani, ma negli ultimi anni hanno iniziato ad abitarvi anche delle coppie giovani. E’ di quest’estate la notizia di una nascita di un bambino dopo ben otto anni.

L’itinerario che vi consigliamo noi parte da Morterone (1070 m) e porta a Agriturismo Costa Del Palio (1400 m) passando per l’anello del Resegone e tornando in paese dal sentiero dei Grandi Alberi (sentiero agrosilvopastorale).

Dal parcheggio quindi vi consigliamo di imboccare il sentiero che passa nel bosco (con indicazione “Resegone”). Non è facilissima da percorrere per i bambini poiché è quasi totalmente su un tratto boschivo tutto in salita (qualche volta anche scivoloso) che porta fino ad un’area pic-nic con tavoli. Da qui se si sale ancora si va verso il Rifugio Azzoni sul Resegone, mentre noi abbiamo girato sulla nostra sinistra come per andare verso l’agriturismo Tironi Consoli. Poi si continua su tutto il sentiero che però pian piano ritorna ad essere pianeggiante e si giunge ad un’altra area pic-nic con tavolo. Se si vuole raggiungere un altro rifugio della zona (il Rifugio Resegone) si va a destra. Invece noi abbiamo proseguito dritto verso la zona collinare.

LE COLLINE E LA PORTA DEL PALIO

Qui si può decidere se percorrere il percorso salendo e scendendo dalle stupende colline verdeggianti oppure si può tagliare da sotto, percorrendo così un sentiero abbastanza in piano e più facile.

Una curiosità: Su una delle colline troverete un’opera d’arte. Si tratta della Porta Del Palio, che si apre verso l’infinito. 

AGRITURISMO COSTA DEL PALIO

Infine si va sempre dritto sul sentiero agrosilvopastorale finché a fine sentiero sulla destra si trova la segnaletica per Agriturismo Costa del Palio e da qui si prosegue sulla strada che sale sulla destra.

L’agriturismo è aperto da Maggio ad Ottobre. Qui è possibile pranzare o comprare le formaggelle di loro produzione. Comunque anche fuori da questo periodo, ne vale la pena fare una passeggiata qui in alto.

Vi lascio qui il link della pagina Facebook dell’Agriturismo: https://it-it.facebook.com/pages/category/Agriculture/Agriturismo-COSTA-del-PALIO-Morterone-863201547214257/

Tornando vi consigliamo di completare l’anello scendendo dal sentiero dei Grandi Alberi (Alberi secolari e faggeti che ci raccontano la loro storia attraverso dei cartelli segnaletici). Quest’ultimo tratto in discesa ci riporta alla macchina.

ps. Per chi vuole il percorso è anche possibile partendo da Fuipiano Valle Imagna e in questo caso bisogna “scollinare” per poi prendere l’anello del Resegone.

Per chi è interessato ad altri agriturismi in montagna, ecco qui un altro itinerario in zona comasca: https://www.noilombardia.com/alpe-di-lemna_agriturismo-e-faggeti/

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.