Pin Umbrela, parco regionale Spina Verde (Como)

Alla ricerca di punti panoramici sul Lago di Como raggiungibili senza troppa fatica?

Al parco regionale Spina Verde di Como potrete trovarne uno veramente mozzafiato.

Il suo nome è Pin Umbrela. Un toponimo che deriva dal vecchio pino che, proprio in questo punto del parco, in passato permetteva di rilassarsi alla sua ombra.  Ora il vecchio pino non c’è più ed ha lasciato spazio ad altri alberi che con le loro fronde si affacciano dal balcone sul lago.

Uno di questi alberi ha attaccato al suo tronco un bel cartello che ci ricorda quanto è bello stare al lago. Il cartello recita “Life is better at the lake”!

Dove parcheggiare?

Per arrivare al punto panoramico “Pin Umbrela” vi consigliamo di percorrere il sentiero 7 del Parco Spina Verde a Como.
 
Per raggiungere il punto di partenza del sentiero, vi consigliamo di salire in via Monte Sasso a Cavallasca (fraz. di San Fermo della Battaglia, CO). Trovate su Google la posizione del “parcheggio Pin Umbrela”. I parcheggi sono però pochi, quindi vi consigliamo di lasciare altrimenti la vostra auto alla scuola dell’infanzia di Cavallasca e poi risalire un po’ di strada a piedi. Però prestate attenzione che la zona ZTL non sia attiva. Nei weekend non ci dovrebbero essere problemi, ma buttateci comunque un occhio per essere sicuri!

Come raggiungere il punto panoramico?

Il sentiero 7 fa parte del parco regionale Spina Verde, una zona naturale protetta che sorge tra Como e il confine svizzero. Pensate che in un punto del parco si trova il punto più meridionale della Svizzera!
Essendo un parco molto esteso, i sentieri percorribili sono tredici e in gran parte percorribili anche in Mountain bike.
 
Come detto, per raggiungere il Pin Umbrela, dovrete seguire il segnavia 7. Si prende da via Monte Sasso, seguendo la freccia “Pin Umbrela – panoramica”.
Da qui passa una strada asfaltata (percorsa da poche auto) che diventa mulattiera e che in salita porta in circa quaranta minuti al punto panoramico del Pin Umbrela. 
Ma, prima di arrivare al Pin Umbrela, vi immergerete pian piano nel bosco del parco fino a raggiungere un balconcino posto sul Monte Sasso e che domina l’entroterra comasco. Anche questo panorama merita sicuramente… ma il “pezzo forte” del parco è sicuramente la vista del Pin Umbrela! 
 
Arrivati al Pin Umbrela troverete dei tavoli pic-nic e panchine all’ombra dove pranzare e poi il suo splendido balconee con una meravigliosa vista sul Lago di Como, Cernobbio e Brunate con il suo faro! 

Passeggiare lungo la linea Cadorna…

Dal Pin Umbrela vi consigliamo successivamente di prendere il resto del sentiero 7 che in altri quaranta minuti vi riporta alla macchina. Qui troverete tanti elementi di quello che fu la Linea Cadorna. 

Per chi ama la storia moderna, infatti, il parco Spina Verde presenta numerosi spunti storici.

Lungo il percorso per il Pin Umbrela potrete vedere i residui della Linea Cadorna. Si tratta di una linea difensiva che correva su tutto il confine svizzero e che sarebbe servita in caso di attacco tedesco dalla neutrale svizzera, che però non avvenne mai. Troverete trincee, rifugio, tunnel e camminamenti. Se siete abbastanza avventurosi, potrete percorrere i camminamenti e i tunnel come dei soldati della prima guerra mondiale!
Ovviamente ricordatevi la torcia e prestate attenzione perché i passaggi possono essere piuttosto umidi!
 
Altro aspetto molto interessante del parco è pensare che nel passato per queste stradine e per questi boschi passavano anche i contrabbandieri che dalla Svizzera entravano in Italia. Improvvisamente sembra di essere proiettati in una canzone di Van de Sfroos che proprio dal Lago di Como ha sempre preso ispirazione per i suoi capolavori!

Prossimamente…

Nei prossimi mesi, pensiamo di esplorare qualche altra zona del Parco Spina Verde, che è enorme e molto piacevole. Il parco non risulta troppo affollato e quindi è veramente un luogo perfetto dove perdersi in passeggiate rilassanti vista lago. Prossimamente vorremmo fare il giro dei sentieri in zona Castello Bardello. Per ora ci siamo accontentati di esplorare il Pin Umbrela e il sentiero nr. 7 che ci è piaciuto veramente molto e che quindi vi consigliamo!!
 
Siete mai stati al Parco Spina Verde? Ci vorrete andare prossimamente?
Fateci sapere cosa ne pensate!
 

MAPPA

Download file: pin umbrela.gpx

LINK 

Consigli per gli acquisti

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.