Colli di San Fermo, Grone (BG)

I colli di San Fermo (1075 m) sono frazione del comune Grone (BG) e rappresentano un punto super-panoramico della Val Cavallina.

Arrivati ai Colli comodamente in macchina, anche se dopo numerosissimi tornanti, vi stupirete dello splendido panorama che si apre davanti a voi!

La vista spazia sui due lati dei colli. Una parte dà sulla Presolana, Monte Pora, Pizzo Formico, Pizzo Coca e il resto delle Orobie bergamasche. 
Mentre l’altro lato è caratterizzato da montagne più basse come valcava, dagli appennini e dai laghi, per esempio lago d’Iseo.

Potrete scorgervi anche il Lago d’Endine, che si trova qui nelle vicinanze.

Il progetto “CamminaOrobie”

Il parcheggio dei colli è piuttosto ampio e non si ha difficoltà a trovare parcheggio, salvo nei periodi più affollati.
Nel parcheggio potrete ammirare una cappella dedicata ai carabinieri.
 
Dal parcheggio vi consigliamo poi di raggiungere il Bar Al Colle e il laghetto dei colli, che nel periodo invernale è ghiacciato. Da qui sulla sinistra del bar, potrete prendere via Monte Ballerino, da dove parte il sentiero panoramico inclusivo (adatto anche a disabili e carrozzine) e che porta al Belvedere dei colli con tavole orientative su appennini, alpi e Orobie. Il tempo di percorrenza è di circa 10 minuti dal parcheggio fino al Belvedere.

Il percorso inclusivo fa parte del progetto “CamminaOrobie” e rende possibile la fruizione di questo angolo stupendo della Val Cavallina e del Monte Ballerino anche ai diversamente abili. Il progetto è condiviso anche dal CAI e il motto è “in montagna insieme con passo diverso”.

Il Belvedere e la prima panchina gigante

In prossimità del Belvedere, sulle colline, invece noterete la prima panchina gigante di colore giallo, che ricorda il colore dei narcisi che in primavera caratterizzano le colline. In realtà di panchine giganti sui Colli di San Fermo sono due. Una più vicina al Belvedere e l’altra invece si trova a 10 minuti di distanza sul Monte Ballerino. Le due panchine sono state volute fortemente dalle autorità e dai locali come ricordo per le vittime del Covid, che purtroppo in bergamasca ha mietuto molte vittime.

Le panchine giganti dei colli di San Fermo fanno parte del big bench community project. Ne avevamo parlato in occasione della nostra visita alla panchina di San Felice del Benaco.

Il Monte Ballerino e la seconda panchina gigante

Poi per chi vuole camminare ancora 10 minuti, ma purtroppo senza carrozzina o passeggino, è possibile raggiungere con un sentiero non asfaltato la cima del monte Ballerino (1275 m). Si tratta di un trekking molto semplice e corto, praticabile anche da famiglie con bambini al seguito, ma purché muniti di marsupio, fascio o zaino portabambini. Al Monte Ballerino troverete la croce che ricorda l’epidemia spagnola e di fianco la seconda panchina gigante. Questa volta di colore rosso/marrone e con vista sulla vallata sottostante, tra cui la Valle Seriana che è stata colpita duramente dalla pandemia di covid.
 
Tornando, vi consigliamo di rilassarvi sui pratoni delle colline, dove potrete improvvisare una merenda veloce o un pic-nic, guardando i modellini degli aerei volare dal terreno di fronte. Oppure potete scendere fino al bar al colle per un piccolo boccone. Per i più piccoli c’è la possibilità di svagarsi nel parco giochi del bar.
 

Sicuramente i colli di San Fermo ci hanno colpito per il panorama mozzafiato e la bellezza dei monti circostanti, raggiungibile con poco sforzo e adatto anche ai diversamente abili. Questa è la montagna che ci piace! Una montagna inclusiva e adatta a tutti!

GALLERY

MAPPA

 

LINK UTILI

luoghi della provincia di Bergamo

ALTRI LINK

Consigli per gli acquisti

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.