Piani dei Resinelli e Il Parco del Valentino

I Piani dei Resinelli, frazione di Abbadia Lariana, sono una località turistica delle prealpi lombarde, in provincia di Lecco (a quota 1200/1300 m s.l.m.). Il centro dei Piani dei Resinelli è raggiungibile comodamente in auto dopo circa quindici minuti di tornanti. C’è chi si avventura anche in bicicletta.

I posti auto ai Resinelli sono numerosi e gratuiti.

Una passeggiata semplice: Il parco del Valentino

I Resinelli sono conosciuti ai più come luogo di partenza per raggiungere il Rifugio Rosalba (ne abbiamo parlato già in un nostro articolo). Ma per chi invece preferisce godersi stupendi panorami con il minimo sforzo, vi consigliamo invece di raggiungere il Parco Del Valentino.

Questo parco di bellissimi abeti è caratterizzato da sentieri boschivi facili e praticabili (anche da famiglie con bambini piccoli) in tutte le stagioni. Si possono raggiungere varie vette, ma il nostro panorama preferito rimane “Il Belvedere”.

Come raggiungere il Belvedere del Valentino?

Il Belvedere si raggiunge facilmente in circa 20 minuti dall’ingresso del parco tramite un sentiero ampio nel bosco. Una volta lì, capirete il perché del suo nome.

Si tratta infatti di uno splendido balcone che si affaccia sul territorio sottostante: Il lago di Lecco, il lago di Garlate, il lago di Annone e quello di Pusiano. Noterete inoltre Lecco sotto di voi e di fronte il massiccio del Monte Barro. Ma che spettacolo! E se venite qua al tramonto…vedrete che colori spettacolari !!

Il balcone “sospeso” del Belvedere

Dall’autunno 2020 sono iniziati i lavori per fare diventare questo luogo ancora più spettacolare: è stata infatti inaugurata una “passeggiata” nel vuoto che parte proprio dal balcone del Belvere! Un percorso non consigliato a chi soffre di vertigi e ai deboli di cuore. L’accesso al balcone nel vuoto è libero e gratuito. Vi consigliamo di andarci nei giorni feriali o nelle ore serali per trovare meno ressa.

Per arrivare al parco consigliamo di parcheggiare nel grande posteggio posto all’arrivo dei piani in corrispondenza della chiesa.

Una volta posteggiata l’auto proseguire in direzione del palazzone più alto dei Resinelli. La strada che porta all’ingresso del Parco del Valentino inizia proprio alle spalle di questo edificio. In caso di passeggiata serale, ricordatevi di portare con voi una torcia.

Per ulteriori informazione, sito dei piani: http://www.resinelliturismo.it/home.html

GALLERIA PARCO DEL VALENTINO

 

MAPPA PARCO DEL VALENTINO

LINK UTILI

Luoghi Lombardi

itinerari della provincia di Lecco

ALLOGGIARE

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.