Salita al Rifugio Gremei a Piazzatorre (BG)

Vi parliamo del Rifugio Gremei, un bel rifugio tra le montagne bergamasche perfetto per una bella giornata in famiglia o tra amici!

Si raggiunge facilmente in seggiovia a 4 posti dalla frazione Piazzo di Piazzatorre (BG), dove potrete lasciare la vostra macchina nei parcheggi gratuiti in prossimità (anche se non sono tantissimi!). Il costo della seggiovia andata-ritorno è di € 11 a/r (con 2 € di cauzione che vi viene ridato a fine corsa). Considerate che la seggiovia è aperta da Giugno a Settembre per l’estate e poi riapre per l’inverno. Vi consiglio di dare un occhio al sito del comprensorio prima di organizzare la vostra uscita!

Questa gita è adatta a tutti, anche ai bambini, e può essere un’ottima destinazione per una gita fuori porta lontano dal chiasso cittadino. Inoltre è un rifugio frequentato anche da bikers che salgono in seggiovia per poi buttarsi giù per i percorsi di down-hill. E’ affascinante guardarli mentre si lanciano nella discesa!

Come raggiungere il Rifugio Gremei?

Il Rifugio si trova sul Monte Torcola in Val Brembana a 1550 m di altezza. Fa parte del comprensorio sciitistico Bremboski, che ne comprende la seggiovia per raggiungere il rifugio. In inverno, infatti, qui si trovano alcune piste da sci per passare una bella giornata sulla neve. In estate, al contrario, rimane aperta solo la seggiovia GREMEI 1 per raggiungere appunto il Rifugio Gremei, che può essere luogo di sosta oppure luogo di partenza per sentieri di trekking della zona.

Il Rifugio Gremei sorge su un pianoro di prato verde, dove potrete ammirare un panorama mozzafiato sulle Orobie, tra cui il Pizzo Tre Signori. Il Rifugio offre pasti caldi o panini che potrete consumare sia all’interno che all’esterno del rifugio. Le torte sono buonissime!! Vi consigliamo ovviamente di prenotare per essere sicuri di trovare posto!

Il Rifugio ha una terrazza solarium dove potrete mangiare al sole o rilassarvi sulle sdraio. Altro punto forte del rifugio è sicuramente il pratone antistante, dove ci sono vari tavoloni per mangiare oppure dei giochi per bambini (altalena, casetta con scivolo e trampolino per salto). 

Passeggiata per il Rifugio Torcole 2000

Dopo aver mangiato e esservi rilassati al Gremei, vi consigliamo di percorrere la mulattiera che vi porterà in circa 40 minuti al Rifugio Torcole 2000. Si tratta di un rifugio ormai chiuso, costruito nelle vicinanze di una seggiovia caduta in disuso. Purtroppo vicino al rifugio, troverete anche un “ecomostro” parzialmente distrutto. Sul Monte Torcole ci sono anche delle antenne che nel complesso non sono molto “fotogeniche”. Però vi consigliamo di arrivare alla cima del Monte Torcole perché facile da raggiungere (anche coi bambini) e perché dalla sua sommità potrete ammirare un panorama a 360 ° delle montagne circostanti! Ne vale sicuramente la pena!!

Dovete sapere che Piazzatorre negli anni ’50 era una località turistica (sia invernale che estiva) piuttosto “gettonata”. Vi si trovavano sia la colonia bergamasca che quella genovese e da qui partiva una bella seggiovia (poi divenuta ovovia) che portava dal centro paese al Rifugio Torcole 2000. D’inverno le piste erano particolarmente affollate da turistici e amanti dello sci. Caterina Caselli e Pippo Baudo sono alcuni dei personaggi famosi che vi si recavano per qualche momento di svago. Da inizi anni 2000, con la diminuzione del turismo, è stata aperta la seggiovia Gremei 1 e Gremei 2 (da dove siamo saliti noi) e che ancora si usa in inverno per sciaripre, invece la vecchia seggiovia che portava al Rifugio Torcole 2000 fu chiusa. Per approfondimenti sulla storia di Piazzatorre e la sua vecchia seggiovia, vi lascio un articolo e video molto interessante!

Ritorno a Piazzatorre a piedi

Per tornare a Piazzatorre, abbiamo ripercorso la mulattiera dal Rifugio Torcole al Rifugio Gremei per poi proseguire sulla mulattiera che dal Rifugio Gremei va alla Casera Torcola Vaga. Infine siamo giunti a Piazzatorre, dove c’è la base della seggiovia, un recinto di daini e un parco avventura. Il percorso è tutto in discesa e parte da sotto l’arrivo della seggiovia in località Gremei. Vedrete dal sentiero, le discese down-hill per i bikers, ma voi dovrete proseguire sulla mulattiera sempre in discesa (prestate attenzione perché è percorribile anche dalle jeep). In sé il percorso non ha nulla di particolare da segnalare, sicuramente è una mulattiera semplice (meglio con i bastoni) e che regala dei bellissimi scorci sul panorama sottostante! La mulattiera passa anche da una casera molto caratteristica, detta Torcola Vaga. In circa un’ora e mezza arriverete a Piazzatorre.

Speriamo di avervi ispirato e… buona gita!

MAPPA

Download file: Gremei.gpx

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.