Rifugio Carlo Porta, ai Piani dei Resinelli (LC)

Vi suggeriamo un bel rifugio adatto ai bambini in Lombardia e raggiungibile in breve tempo, anche in passeggino. Si tratta del Rifugio Porta ai Piani dei Resinelli!

Il Rifugio Porta in breve

Il rifugio si trova in un edificio storico a 1426 m e fa parte del Cai Milano dal 1911. Quindi arrivate al rifugio, aspettatevi effettivamente un bell’edificio dei primi Novecento di grandi dimensioni. 
Al Porta è possibile mangiare a pranzo e a cena sia nei tavoli interni che nei tavoli esterni tra Piani dei Resinelli e Grigne. Se si vuole, vi ci si può anche pernottare di notte.
La posizione del rifugio è iper-strategica: si raggiunge in circa 20 minuti con una facile passeggiata dai Resinelli e vi ci passano diversi sentieri che portano alle Grigne oppure in zone di arrampicata! Può essere quindi sia un luogo di passeggio, ma anche una destinazione.

Come raggiungere il Rifugio Porta?

Come accennato, il rifugio è raggiungibile con una semplice passeggiata di 20 minuti, persino con passeggino. Noi per sicurezza abbiamo testato il percorso con il nostro passeggino da trekking!
Per raggiungerlo, quindi, vi consigliamo per prima cosa di lasciare la vostra macchina nei pressi del Rifugio Soldanella (troverete numerosi parcheggi gratuiti) e poi risalire la via Galbussera. Per raggiungere il rifugio considerate circa 20-30 minuti. La strada è per lo più una mulattiera carrozzabile o strada asfaltata (a seconda della strada che prenderete). Attenzione che una delle alternative prevede un breve tratto nel boschetto, in quel caso “No panic!”, infatti il tratto è talmente breve che potete chiudere il passeggino e tirarlo su fino al rifugio e tenere il bambino in braccio. Non è un tratto troppo lungo e difficile. Lungo il percorso troverete delle indicazioni da seguire e quindi non dovreste avere troppe difficoltà nel trovare il percorso giusto!

Cosa fare al Rifugio Porta?

Per chi vuole, può mangiare quindi al rifugio (meglio se prenotate) oppure si può fare un pic-nic nel boschetto dietro il rifugio. Troverete un meraviglioso bosco di abeti che con le loro fronde vi proteggeranno dal sole e dal caldo. I più piccoli potranno quindi giocare all’ombra di questi grandi alberi e raccogliere le pigne ai loro piedi (che hanno sempre un gran fascino!).
Vicino al rifugio, c’è un bel parco giochi con scivolo e altalene. Sicuramente un ottimo surplus per venire a fare un giro fin qui, specialmente se avete dei bambini con voi!
Sapere che al rifugio ci sarà un parchetto giochi ad aspettarli, farà sicuramente sentire meno la stanchezza della fatica!

E per chi vuole allungare la passeggiata?

Quando ritornate indietro al Rifugio Soldanella, se non sarete abbastanza stanchi, vi consigliamo di allungare la passeggiata verso l’Alpe Muscera e Pian delle Fontane. Si tratta di una zona poco conosciuta e poco affollata dei Piani dei Resinelli raggiungibile in altri 40 minuti circa. Anche questo percorso va bene per i bambini sia che camminano sia su passeggini.

Vi lasciamo qui l’articolo relativo anche a questa passeggiata!

Mappa

Download file: porta.gpx

Dove alloggiare

   

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.