Baite del Möschel e Marmitte dei Giganti

Da Valzurio (BG) parte un bellissimo percorso adatto proprio a tutti (anche ai bambini) e che porta alle Baite del Möschel.

Il dislivello è circa di 300 m e si percorre agevolmente in un’ ora/un’ora e mezza seguendo la mulattiera principale. Il percorso è adatto sia alle bici sia a chi preferisce andare a piedi. Salendo, una volta arrivati in quota, si trova un’area pic-nic dove si può pranzare in comodità su tavoli di legno.

Noi ci siamo fermati proprio qui a pranzare. Era settembre inoltrato e con nostra sorpresa abbiamo sentito un verso profondo provenire dalla foresta di conifere intorno a noi. Un suono che ci ha fatto rabbrividere e all’inizio (nella nostra ignoranza) abbiamo pensato potesse essere anche un orso. E invece dopo un po’…il nostro senso di razionalità ha prevalso.. era il bramito di un cervo. In effetti nella stagione dell’amore non è raro poter sentire questi suoni in montagna… E che suoni!

Poi proseguendo dall’area pic-nic, siamo arrivati alle Baite del Möschel. Qui lo spettacolo è assicurato. Il monte Pora si erge sulle baite e tutto intorno le catene montuose delle Orobie. Non crederete ai vostri occhi.

Andando ancora avanti, potrete trovare le famose marmitte dei giganti (formazioni rocciose scavate dall’acqua del fiume) e per chi vuole si può raggiungere anche il rifugio Gianpace.

SITO WEB DELLA BAITA VALLE AZZURRA a Valzurio : https://www.baitavalleazzurra.it

SITO WEB DEL RIFUGIO GIANPACE: https://www.gianpace.it/

MAPPA

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124