VELIKA PLANINA : Il villaggio di pastori più alto d’Europa

Nella verdeggiante Slovenia, non troppo lontano dal confine con l’Italia, esiste un pianoro dalla bellezza strabiliante. Si tratta di Velika Planina, il villaggio di pastori più alto d’Europa!

Per raggiungere Velika Planina (altitudine 1500 m) si deve prendere la funivia a Kamniska Bistrica. Il costo a/r è di 17 euro a persona (bimbi gratis).

Per quanto riguarda il parcheggio, ci sono degli ampi parcheggi gratuiti nel circondario. Nei giorni festivi e nel fine settimana si riempiono in fretta a causa dell’alto afflusso di turisti. Perciò vi consigliamo di arrivare abbastanza presto.

Una volta arrivati in cima, è possibile proseguire tramite seggiovia o una breve camminata in salita di un’ora che porta al villaggio. Qui troverete anche qualche punto ristoro con cibo tipico (salsicce, crauti, gulasch, zuppe e dolci al formaggio).

Una volta sazi, potrete poi raggiungere il villaggio e immergervi nella sua bellezza. Rimarrete meravigliati dalle distese verdeggianti di prati punteggiati da mucche e il suono rilassante dei loro campanacci. Se volete scoprire di più della cultura locale è possibile visitare il museo, creato all’interno di un’antica casa di pastori. Purtroppo era chiuso nel periodo in cui siamo stati noi in alpe.

Per coloro che volessero veramente immergersi nella vita pastorale, è possibile pernottare in una di queste case tipiche anche per la notte!

Vi lasciamo qui, per approfondimenti, il sito di VELIKA PLANINA in Italiano.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: