Il Convento della SS. Annunciata

DOVE SI TROVA IL CONVENTO DELLA SS ANNUNCIATA

IL CONVENTO SI FA NOTARE

Lungo la provinciale che percorre la Valcamonica, nei pressi di Borno,  andando verso la parte alta della valle è possibile scorgere, in cima ai monti, una grossa croce che al calare della sera si illumina.

Corce

Questa croce indica la presenza del convento dei frati minori cappuccini intitolato alla Santissima Annunziata

Questo luogo di culto è in una zona isolata posta a circa 700m tra i paesi di Borno e Pianborno.

LUOGO D’ARTE E DI CULTO

Premetto che non avendo una grande conoscenza artistica mi limito a descrivere le cose che mi hanno colpito maggiormente e che mi hanno fatto riflettere.

Luogo tranquillo e adatto al raccoglimento,alla meditazione e alla preghiera grazie al silenzio e la quiete che lo contraddistinguono.

La struttura è in un continuo saliscendi come se fosse adagiata alla montagna sottostante, davanti all’ingresso principale è postala statua del beato Innocenzo, famoso frate che ha vissuto in questo convento

Blessed innocenzo

 

Vi sono due claustri, uno più con una decorazione più importante, colonne in granito e molti affreschi , il secondo claustro è più spoglio, più rustico.

All’interno della chiesa, colpisce il grande affresco con 33 riquadri in cui sono raffigurati delle scene famose della vita di Gesù.

La vista che si gode dalla parte più alta  convento lascia senza parole, lo sguardo può spaziare sull’intera Valcamonica, dal Lago d’Iseo al monte Adamello.

Il panorama

L’ultima parte di sicuro interesse  per il visitatore è la zona della cripta e dei tesori del convento, i tesori sono delle vere opere d’arte dalle icone religiose alle pietre preziose, ai meno impressionabili è consigliato un giro nella Cripta dove sono conservate le ossa dei frati morti

Chiedo scusa per la scarsa qualità delle immagini.

 

 

 

GALLERIA COMPLESSIVA

LINK

 

Luoghi della Lombardia

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.