Monte Poieto: un monte per tutte le stagioni

Il monte Poieto si trova a 1360 metri sull’altopiano Selvino-Aviatico (BG). Per raggiungerlo vi consigliamo di parcheggiare la vostra macchina nel piazzale della funivia ad Aviatico. Poi da qui si può proseguire a piedi: in inverno il sentiero risulta abbastanza sconnesso in alcuni punti a causa del fango e del ghiaccio (purtroppo il versante su cui si sale è poco esposto al sole), mentre d’estate risulta più indicato per i bambini. In una quarantina di minuti si arriva al rifugio.

Per chi preferisce raggiungere la cima più velocemente, si può prendere la cabinovia da Aviatico. Per un adulto costa €9 a/r, mentre per un bambino €6. Ma il ristorante fa poi uno sconto alla cassa per chi pranza o soggiorna lì. Per tutte le informazioni vi rimando al sito del rifugio.

Sul monte troverete aree pic-nic attrezzate con tavoli, laghetto (ovviamente ghiacciato in inverno), parco con dei simpaticissimi daini, parco giochi attrezzato con altalene e scivoli per bambini, ma la vera chicca per l’inverno è la collinetta innevata che funge da divertentissima discesa per lo slittino. Sempre al rifugio è possibile noleggiare gli slittini.

Se vorrete riscendere fino a valle a piedi, vi consigliamo di passare per il “Buco della Carolina”. E’ il cuore della “cornagera” del Monte Poieto: un passaggio stretto, anzi strettissimo, quasi claustrofobico che passa tra due pareti di roccia (non lo consigliamo per i deboli di cuore!). Proprio qui negli ultimi concitati momenti della seconda guerra mondiale, i partigiani si rifugiarono per sfuggire alle rappresaglie naziste e qui pregavano di non essere catturati. Si dice pregassero la “Carolina”, la fidanzata che qualche partigiano avrebbe voluto presto riabbracciare. Da qui prende il nome il buco.

Per chi ama scalare le pareti di roccia, sulla sommità della Cornagera c’è una croce, posta lì dagli Alpini Selvino-Aviatico-Amora. La vista è da brividi!

SITO DEL RIFUGIO https://www.montepoieto.it/

PAGINA FACEBOOK DEL RIFUGIO https://www.facebook.com/RifugioMontePoieto/

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.