L’antico borgo medievale di Calizzano (SV)

Per chi ama andare per borghi ovunque sia, dobbiamo dire che la Liguria è il luogo ideale.

Siamo infatti al mare per qualche giorno, ma amiamo sempre abbinare al relax da spiaggia un poco di “vagabondare” per il territorio. Dopo una mattina al mare, quindi, abbiamo deciso di dedicare il pomeriggio di Domenica a un borgo non troppo conosciuto dell’entroterra ligure. Si tratta del borgo medievale di Calizzano (Savona).

Il paese dell’acqua 

Calizzano si trova al confine con la provincia di Cuneo, nell’alta Val Bormida nell’entroterra ligure del savonese. Il nome della valle deriva dal fiume che lo attraversa, il fiume Bormida. Ma non è l’unica fonte d’acqua del paese, infatti, Calizzano conta ben tredici sorgenti d’acqua. Nel suo territorio si trova infatti anche lo stabilimento “fonte Bauda” per l’imbottigliamento di acqua dolce. 

Il paese vanta un territorio prevalentemente montuoso, infatti il paese è circondato da alcuni monti, come Monte Settepani, Monte Spinarda, Colle del Melogno.

Il paese dei funghi

Calizzano è celebre per i funghi, tanto da vantare un “consorzio per la tutela del sottobosco”. Il consorzio dal 1983 ha lo scopo di disciplinare la raccolta dei funghi e degli altri prodotti del sottobosco. Ad Ottobre 2018 il consorzio ha realizzato un simpatico percorso tematico sui funghi all’interno del territorio di Calizzano denominato “Il bosco delle streghe”. Il bosco si trova in una pineta vicino al centro di Calizzano (a ridosso della SP 47, alle spalle del negozio di funghi “Barberis funghi”). Si sale in circa 10 minuti su di un sentiero boschivo che porta ad un’ area pic-nic con tavoli, griglie in mattone, giochi per bambini e attrezzature ginniche. Lungo il percorso troverete alcuni cartelli che vi mostreranno la storia del bosco e dei funghi che vi abitano. 

Per chi volesse dalla pineta è possibile raggiungere il castello di Calizzano a piedi in 35 minuti circa attraverso il bosco, noi, però, non avendo con noi lo zaino da trekking, abbiamo preferito raggiungere il celebre castello di Calizzano dal centro paese.

Borgo Medievale e il castello di Calizzano

L’origine di Calizzano è molto antica: I primi insediamenti sono risalenti al Paleolitico. In epoca romana, il borgo rimase abitato, ma le testimoniante più evidenti risalgono al Medioevo. Calizzano infatti è celebre per un castello, che domina dalla sua posizione rialzata, il centro paese e tutto il territorio sottostante. Il castello risale intorno al 1100 e fu costruito da Enrico I Del Carretto. E’ raggiungibile in 5/10 minuti a piedi tramite una mulattiera che sale a lato della Chiesa Parocchiale di San Lorenzo di Calizzano. Il percorso è adatto a tutti, anche se nell’ultima parte la strada è un poco irta. Sicuramente, come vi diciamo sempre, la fatica vale la pena: Del castello purtroppo sono rimaste solo alcune mura di cinta, ma il lavoro di restauro ha fatto sì che dal suo balcone si possa ammirare un bellissimo panorama del territorio circostante.

Per maggiori informazioni, vi lasciamo qui il link del Consorzio dei funghi di Calizzano.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.