Un fine settimana a Ponte di Legno (BS)

Se desiderate trascorrere un bel weekend in Lombardia all’insegna dello sport, camminate e borghi storici, vi consigliamo sicuramente Ponte di Legno (BS) a 1251 m.s.l.m.

Si trova in Alta Valcamonica ed è praticamente al confine con il Trentino.

Ecco qui tre luoghi che abbiamo esplorato per voi nel nostro breve weekend a Ponte di Legno e che ci sentiamo di consigliarvi!

…Quindi: Cosa vedere a Ponte di Legno in un fine settimana?

Sozzine Park:

Ve ne avevamo già parlato in uno dei nostri articoli . Si tratta di un bel parchetto per bambini con statue di legno, dove rilassarsi su sdraie e panchine di legno o dove giocare con tanti giochi di acqua. Troverete piccole dighe in legno, percorso Kneipp per immergere i piedi nell’acqua fredda tra i ciottoli, casette mignon in legno e tavoli in legno per grandi e piccini. Il parco di Val Sozzine è raggiungibile in circa 30 minuti dal centro di Ponte di Legno tramite una piacevole ciclopedonale che costeggia il torrente Narcanello. La ciclabile è percorribile a piedi, in bicicletta o anche con il passeggino. Piccola curiosità: Lungo la ciclabile si trova il trampolino gigante del Corno D’Aola che è stato utilizzato dal 1928 al 1966 e rimane tutt’oggi uno dei trampolini per salto con gli sci più grandi d’Italia. 

Laghetto di Valbione:

Il laghetto Valbione si trova vicino all’omonimo Ristorante Capanna Valbione, proprio sopra Ponte di Legno. In questa area troverete quindi un laghetto per pescare, un campo da golf, tanti giochi per bambini, percorsi kneipp, alcuni tavoli da pic-nic e griglie in mattoni. Valbione è raggiungibile dal centro di Ponte di Legno con seggiovia del consorzio Pontedilegno-Tonale oppure a piedi con una strada asfaltata o su pista da sci in circa un’ora e 250 m di dislivello. Vicino al laghetto troverete anche il ristorante, dove potrete gustare qualche buon piatto locale! Da qui parte anche la seggiovia per raggiungere il Corno d’Aola.

Case di Viso:

Poco più in là di Ponte di Legno, nel mezzo della Valle di Viso, si trova un bel borgo alpino a 1753 m.s.l.m. Si tratta di una meta turistica molto conosciuta e abbastanza affollata in estate. Vi consigliamo di parcheggiare la vostra macchina al parcheggio ampio all’entrata di Case di Viso (a pagamento nei periodi di alta stagione a €5 al giorno). Il borgo è caratterizzato da storiche casette in muratura, risalenti addirittura a fine ‘700. In questo borgo troverete anche l’azienda agricola Bezzi, dove potrete acquistare del formaggio Silter Dop. Poco fuori dal borgo, vicino al parcheggio, troverete anche una chiesetta alpina, dove vennero seppelliti i corpi di alcuni caduti della prima guerra mondiale. Successivamente al trasferimento delle salme presso il Tonale, vi trovarono dimora le tombe di sei giovani del borgo. Infatti Case di Viso è stato nel 1944 teatro di una sanguinosa rappresagli nazista, dove persero la vista questi sei innocenti. Lungo il borgo troverete inoltre due croci che ricordano questo triste fatto storico. 

Speriamo di aver stuzzicato la vostra fantasia e vi auguriamo di passare un bel week-end in quel di Ponte di Legno!

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: