PIAN DELLE BETULLE – Paradiso dei bambini in Valsassina

Pian delle Betulle è una bellissima piana verdeggiante nell’alta Valsassina, a Margno (LC). Si tratta di un’escursione molto carina e che ci sentiamo di consigliare a tutti (bambini compresi).

Rimarrete sorpresi dalla bellezza del territorio e dalla bassa difficoltà dei sentieri. Poco distante troverete anche altri due luoghi molto interessanti della nostra Lombardia: Alpe Giumello e Alpe Camaggiore.

In estate il pian delle Betulle è un punto di ristoro importante di questo territorio e luogo di partenza per raggiungere il rifugio Ombrega (aperto da maggio a ottobre) oppure per il punto panoramico “Larice Bruciato”. D’inverno invece è ideale per discese con il bob e con sci da alpinismo. Purtroppo gli impianti di risalita per ora (anno 2021) sembrano non essere ancora attivi. 

Come raggiungere Pian delle Betulle?

Il piano è situato a 1500 m di altitudine. E’ raggiungibile in macchina fino all’Alpe di Paglio, dove si lascia l’auto nell’ampio parcheggio (1 € all’ora o 3 € tutto il giorno). Dal parcheggio calcolate circa 15 minuti a piedi per una mulattiera piuttosto semplice fino al piano. In inverno è possibile utilizzare anche il bob per trascinare i più piccoli fino ai piani.

Altrimenti è possibile salire in funivia da Margno. Attenzione, però, la funivia sale e scende per Magno poche volte al giorno e in questo momento (estate 2023) risulta in manutenzione per un periodo. Se questa è l’opzione che preferite, vi consigliamo di informarvi bene sugli orari e l’apertura della funivia.

Come è il Pian delle Betulle?

Il Piano si presenta come un ampio prato con alle spalle un monte (dove in inverno si scia) e un caratteristico laghetto in prossimità di un ristoro. Al pian delle Betulle troverete anche qualche ristorante, qualche appartamento e hotel.

Dalle Betulle è poi possibile raggiungere, come dicevamo, tramite sentieri sia il rifugio Ombrega che altri piani circostanti. Basta seguire la mappa che troverete in prossimità del parcheggio in località Paglio.

Cosa fare al Pian delle Betulle?

Ci sono attività proprio per tutti i gusti, sia per grandi che piccini.

Per chi vuole rilassarsi, può sdraiarsi nei prati o vicino al laghetto. Mentre i più intrepidi possono provare il parco avventura Jungle Raider (aperto nella stagione estiva). Con la nostra bambina abbiamo scelto il percorso baby a 10 euro/ora che è adatto dal metro di altezza. Se si preferisce camminare un po’, invece, si può raggiungere il rifugio Ombrega con una piacevole passeggiata di due ore circa tramite la comoda mulattiera.

Inoltre per i più piccoli, vi segnaliamo sul percorso da Alpe di Paglio a Pian delle Betulle, il recinto dei daini e delle statuette di animali in legno, che affascineranno sicuramente i bambini… ma anche i grandi!!

GALLERIA PIAN DELLE BETULLE

 

MAPPA

 

ALLOGGIARE IN ZONA

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.