Capanna Mara dall’Alpe del Viceré

L’Alpe del Viceré è un bellissimo altopiano accessibile in macchina da Albavilla (CO).

Il parcheggio è ampio e a pagamento (3 € per mezza giornata; 5 € per l’intera giornata). In estate e periodi di ponte è piuttosto affollato, quindi vi consigliamo di andare sul presto per poter trovare parcheggio.

Negli altri periodi dell’anno potrete invece parcheggiare gratuitamente a ridosso dell’inizio del parco.

L’ALPE DEL VICERE’

All’Alpe del Viceré potrete rilassarvi, organizzare un pic-nic nei prati oppure mangiare nei punti ristoro.

Per i bambini c’è la possibilità di potersi divertire nel parco avventura Jungle Raider.

Per chi invece preferisce rimanere in forma, da qui partono numerose passeggiate. 

Noi vi parliamo proprio di una di queste camminate… 

TREKKING ALLA CAPANNA MARA

Noi abbiamo optato per andare fino al Rifugio “Capanna Mara”, da dove si ha una vista panoramica su tutto il triangolo lariano. Volendo, da Capanna Mara, si può raggiungere sia il celebre Monte Bollettone oppure al Monte Palanzone, considerando un’oretta di cammino in più per ambedue le mete (il dislivello non è poco!).

L’inizio della camminata si trova alle spalle del Jungle Rider. Il sentiero per la Capanna Mara è tutto su mulattiera (in parte asfaltata) che porta al rifugio in circa 50 minuti di salita con dislivello di 200 m. Si tratta di un percorso abbastanza semplice, che però diventa piuttosto scivoloso in caso di umidità. Ricordatevi i bastoncini da trekking!

Se vorrete, una volta arrivati al Capanna Mara, potrete sostare nei tavoli (anche all’aperto) a degustare qualche bontà culinaria. Per chi preferisce godersi una giornata di sole, è possibile organizzarsi con un pic-nic sui prati dietro il rifugio. 

Il sentiero è fattibile per tutti e in tutte le stagioni, permettendovi di godere della bellezza del territorio in tutte le sue sfaccettature.

Vi lasciamo qui la Pagina Facebook del rifugio per aggiornamenti

Per chi è alla ricerca di altri itinerari facili per bambini, vi consigliamo il nostro articolo sul Rifugio Alpe Corte Bassa di Ardesio, BG.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: