Oasi di Baggero: un vero paradiso naturale

Ex cave di cemento

L’oasi di Baggero è un parco naturalistico di 26 ettari costituito da boschetti, spiazzi d’erba e da due laghetti (o meglio vecchie cave) a Merone in provincia di Como. Il parco è frutto di un’opera di riqualificazione urbana degli anni ’70/’80 e fa parte del Parco Regionale Valle del Lambro. Questo territorio, fino alla fine degli anni ’70, era una cava di cemento e ora invece rappresenta uno dei luoghi di riqualificazione più importanti del parco del Lambro. Fino al 1969, infatti, c’erano le cave della Cementeria Merone.

A seguito della riqualificazione, oggi è divenuto un luogo davvero magico, specialmente in autunno, quando gli alberi si colorano dei colori più sgargianti. Qui potrete trascorrere qualche ora di relax tra la natura!

I due percorsi

E’ possibile visitare l’oasi di Baggero percorrendo due percorsi.

La via alta, da dove è possibile avere una visione panoramica dell’intero complesso e del paesaggio circostante. Purtroppo il sentiero alto è abbastanza dissestato quindi non idoneo a passeggini/sedie a rotelle. Calcolate circa mezz’ora per l’intero giro del percorso alto. Da qui attraverserete anche un ponticello da dove potrete vedere la parte alta della cascata dell’oasi e come ha scavato la roccia circostante.

La via bassa è, invece, idonea a tutti e comprende lungo il percorso un parco giochi per bambini, un’area pic-nic e una terrazza panoramica. Sicuramente il giusto compromesso è quello di percorrere ambedue i sentieri!

La passerella e la cascata

Percorrendo la via bassa, noterete una passerella che fa da spartiacque tra i due laghi. Si tratta della terrazza panoramica. Secondo noi la parte più bella dell’oasi. Da qua si ammirano meglio le acque dei laghi, gli uccelli che li abitano e in fondo alla passerella si può ammirare la cascata dell’oasi (una vera perla).

La cascata dell’Oasi di Baggero si ammira purtroppo da una certa distanza (segnalata da una staccionata di legno), ma buttando un occhio più in là potrete ammirare la potenza dell’acqua e come abbia scavato la roccia circostante, rendendola quasi simile a un libro. Veramente un luogo sorprendente!

Il futuro dell’oasi

L’oasi è aperta al pubblico tutti i giorni. Da novembre a Gennaio dalle ore 9 alle 17, mentre da Febbraio a Ottobre dalle ore  9 alle 18 (fino alle 19 nel week-end). Per chi fosse interessato a un’esperienza a 360° della riserva, ben presto l’oasi è pronta ad ospitare una struttura nel quale sarà possibile pernottare nell’oasi. 

L’oasi è il luogo giusto per un bel pomeriggio immersi nella natura: Andateci e fateci sapere!

Per altri itinerari in zona comasca, ecco qua l’itinerario per Capanna Mara.

 

MAPPA

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.