Parco di Val Sozzine: Ponte di Legno (BS)

A Ponte di Legno (BS) per gli appassionati di bicicletta esiste una bella ciclopedonale, che dal centro del paese porta fino al Parco di Val Sozzine, costeggiando il torrente Narcanello. La ciclabile si presta ad essere percorsa però anche a piedi o con il passeggino grazie alla netta divisione tra corsia pedonale e corsia ciclabile. 

Lungo tutto il percorso, poi, ci sono panchine per rilassarsi oppure parchi giochi per bambini. Essendo il percorso su ambedue i lati del torrente, è possibile andare su un lato e tornare dall’altro.

La riva più interessante da percorrere è però sicuramente quella sinistra, dove, come già accennato, è possibile trovare giochi per bambini e cartellonistica che spiega il territorio circostante. In particolare si trova il trampolino gigante del Corno D’Aola che è stato operativo dal 1928 al 1966 e rimane tutt’oggi uno dei trampolini per salto con gli sci più grandi d’Italia. Dal vivo è davvero gigantesco!

In circa mezz’ora raggiungerete il Sozzine Park. Un parco giochi comunale gratuito realizzato interamente in legno. La tematica principale del parco è l’acqua. Ci sono infatti piccole dighe in legno, percorso Kneipp per immergere i piedi nell’acqua fredda tra i ciottoli, casette mignon in legno, tavoli in legno per grandi e piccini.

Un vero paradiso per i bambini immerso nel verde della montagna e all’ombra degli alberi.

I bambini non potranno che divertirsi!

Vi linkiamo qui il sito turistico di Ponte di Legno per altre informazioni: https://www.pontedilegnotonale.com/it/

Per chi fosse interessato a un altro itinerario naturalistico per bambini: https://www.noilombardia.com/riserva-naturale-pian-di-gembro/

MAPPA

 

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Settembre 20, 2021

    […] ne avevamo già parlato in uno dei nostri articoli . Si tratta di un bel parchetto per bambini con statue di legno, dove rilassarsi su sdraie e […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: