Lago di Garlate: una passeggiata semplice da Garlate a Pescate
Il Lago di Garlate è un lago di 4.64 Kmq che si trova tra il Lago di Lecco e il fiume Adda. Sulle sue sponde si affacciano diversi paesi, come Garlate, Pescate, Lecco e Vercurago. Si tratta di un bacino di discreta profondità. Raggiunge la profondità massima di 34m.
Il Torrente Bione, che nasce dai Piani d’Erna, è invece il suo affluente principale.
Il lago di Garlate come luogo manzoniano
Il Lago di Garlate fa parte dell’itinerario dei “luoghi del Manzoni”. Infatti è sulle sue sponde che il Manzoni ha immaginato che si svolgesse parte della vicenda di Renzo e Lucia. In primis, il castello dell’Innominato a Vercurago, si trova non troppo lontano dal lago di Garlate. Pescate è invece il luogo di approdo della fuga notturna in barca di Renzo e Lucia. I due giovani, infatti, lasciarono Lecco Bione per raggiungere una spiaggetta a Pescate.
Il Manzoni in questi luoghi passò le vacanze autunnali e perciò gli restarono sempre cari!
Anche nell’incipit si parla di questo lago. Vi ricordate la celebre frase “Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno…”? Il Manzoni non descrive altro che Lecco, le sue montagne, il lago di Garlate e infine l’Adda. Una descrizione che ci si staglia davanti agli occhi non appena ci fermiamo a guardare il lago e i suoi monti.
La ciclabile del Lago di Garlate
Il lago di Garlate si presta per una bella gita con la famiglia. La ciclabile che lo costeggia è percorribile in bicicletta o a piedi (o in passeggino). E’ adatta a tutti, anche ai bambini.
In particolar modo la parte di ciclabile che va da Garlate (dal ristorante “Grotta Azzurra”, dove potete lasciare anche la vostra auto nei parcheggi gratuiti) fino alla panchina di Pescate. Calcolate circa 1 ora di passeggiata tutta in piano. Grazie alle zone di ristoro e ad alcuni prati, è possibile trascorrere momenti di relax sulle rive, godendosi uno dei migliori panorami delle prealpi lombarde. La vista sul Resegone è davvero appagante!
Per una bella sosta golosa o una bella birretta fresca, vi segnaliamo anche un bel chiringuito estivo “Spartacus” con tavoli di legno all’ombra degli alberi e con una bella vista sul lago di Garlate. Un posto veramente rilassante!
Per i più piccoli, ci sono tre parchi giochi con altalene (anche inclusive), scivoli, dondoli, sabbiera e molto altro. Ci sono anche piccole spiaggette dove è possibile rinfrescarsi senza allontanarsi troppo dalla riva. Il lago di Garlate è balneabile, ma prestate attenzione alle barche e agli idrovolanti che vi si aggirano sopra.
Nei periodi estivi, nei paesi che si affacciano su questo lago è possibile partecipare a numerose sagre e feste a tema. In particolare il Parco Le Torrette dove prendono luogo per esempio nei weekend la sagra dell’Alborella, della Busecca, della Cassoeula ecc.!
La panchina gigante di Pescate
Una bella novità del Maggio 2021 a Pescate è sicuramente la panchina gigante con vista sul Lago di Garlate (davanti) e sul Resegone (sulla sinistra). La panchina gigante è una delle tante panchine poste in luoghi non troppo conosciuti, ma in modo da valorizzarli. Il comune di Pescate ha deciso di porre questa panchina all’inizio del “Parco Addio Ai Monti” in modo da far tornare il visitatore all’infanzia, in modo da farlo sentire di nuovo bambino e permettergli di stupirsi alla vista del lago e dei monti. Il mondo appare diverso dalla panchina gigante e permette di cambiare la prospettiva solita!
Vi invitiamo a fare questa semplice passeggiata fino alla panchina gigante di Pescate e di godervi la natura intorno, lasciandovi coccolare dalla bellezza di questi luoghi!
GALLERIA FOTOGRAFICA
MAPPA: dove si trova il lago di Garlate?
LINK