Monte Barro e il sentiero botanico: un’escursione facile per tutti!

Il Monte Barro è una montagna delle Prealpi lombarde incastonata nel territorio lecchese. I paesi di Galbiate, Pescate, Sala Al Barro, Valmadrera, Malgrate e Civate hanno la fortuna di far parte del suo territorio e sono punto di partenza per numerosi itinerari. Probabilmente vi sarà capitato di notare già in passato questo monte particolare, infatti è facilmente riconoscibile per la sua posizione isolata con affaccio sul Lago di Como. Anche se l’altezza del Barro non è esagerata, si tratta di appena 922 m s.l.m.

Sapete che però il Monte Barro fa parte di un territorio protetto dal punto di vista ambientale? E’ infatti è gestito dall’ Ente Parco Monte Barro. Dal sito dell’ente potrete prendere spunto per le vostre escursioni: al suo interno troverete mappe, descrizioni dei sentieri e tutto il necessario per vivere una meravigliosa giornata all’aria aperta!

Come raggiungere il Monte Barro?

Per raggiungere il Monte Barro ci sono due modalità : con l’automobile, lasciandola in uno dei parcheggi del parco (prestando attenzione alle zone di traffico limitato) oppure con i mezzi pubblici e infine a piedi.

Si può infatti raggiungere il Monte da una delle stazioni ferroviarie limitrofe (Sala Al Barro, Valmadrera o Lecco) e poi proseguire a piedi sui sentieri del parco.

Essendo saliti d’inverno in un giorno poco affollato, però, noi abbiamo avuto la possibilità di lasciare la macchina gratuitamente in prossimità del piazzale cappello degli alpini.

Appena lasciata la macchina, potrete ammirare il panorama che si vede da questo piazzale dalla caratteristico monumento a forma di cappello alpino.

Da quassù tra l’altro potrete vedere il Lago di Annone e il lago di Pusiano.

Baita Alpini Galbiate

In prossimità del piazzale degli alpini trovate anche la Baita Alpini Galbiate, che noi purtroppo abbiamo trovato chiusa.

Solitamente rimane aperta nel periodo estivo e offre a prezzi modici del buon cibo montano. Leggendo le recensioni sembra che i pizzoccheri siano proprio buoni. Se vi capita di essere nelle vicinanze quando è aperto, non vi resta che provarlo! Magari prossimamente ne avremo la possibilità anche noi!

Proprio davanti alla Baita Alpini trovate un bel parco giochi in legno per bambini appena rinnovato. Qui i più piccini potranno sicuramente divertirsi, godendo un po’ dell’aria fresca del Monte Barro. Sempre in prossimità del parco giochi trovati anche dei tavoli in legno per un fugace pic-nic.

Eremo del Monte Barro

Proseguendo a piedi verso l’alto lungo la strada principale del parco del Monte Barro, dopo alcuni tornanti (state attenti alle macchine se la strada è aperta), troverete l’Eremo del Monte Barro.

L’eremo fu in passato rocca longobarda e poi convento francescano. Dal 1999 ad oggi ospita un ristorante, dove è possibile gustare le prelibatezze della cucina montana con una vista d’eccezione.

Infatti sopra al ristorante trovate una terrazza che regala uno dei più bei panorami della Brianza. Spaziando dai laghi briantei, alle montagne lecchesi fino ai massicci comaschi resterete stupiti in qualunque stagione da questo panorama!

Vicino all’eremo, per gli appassionati di storia antica, si trova il museo archeologico.

Sentiero botanico

Per sgranchirsi ancora un po’ le gambe, consigliamo di proseguire sul panoramico e facile sentiero botanico.

Un semplice sentiero che si trova sul percorso che dall’Eremo porta alla vetta del Monte Barro (nr. 302). Noi non abbiamo proseguito per la vetta poiché era già tardi, ma il sentiero botanico ci ha alquanto sorpreso!

Ne siamo talmente rimasti entusiasti che ci sentiamo di consigliare a tutti, anche ai più piccoli.

Si tratta di un sentiero che si inerpica dolcemente su una collina e lungo l’itinerario potrete soffermarvi ad osservare le specie botaniche lungo il percorso.

Una volta arrivati sulla cima della collina potrete decidere se proseguire per una mezz’ora verso la vetta del Monte Barro oppure se fermarvi qui ad ammirare questo paesaggio stupendo a 360°. Vedrete oltre alla solita vista sui laghi briantei, alle vostre spalle anche i Piani dei Resinelli, la Piana di San Tomaso e l’altro versante del Monte Barro (con Pian Sciresa).

Un itinerario semplice, ma che sono sicura vi piacerà per la sua bellezza!

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.