Val Belviso (APRICA – SO)

LA DIGA

La Val Belviso è una meravigliosa valle che si trova a pochi chilometri a sud di Aprica ed è parte del parco delle Orobie Valtellinesi. Per incontrarla basta percorrere in macchina la strada che da Tresenda porta al passo di Aprica. La valle ha al suo interno il lago più grande delle Orobie, il Lago di Belviso, da cui prende nome la valle stessa. Nelle vicinanze esistono anche i laghi di Torena. Il lago di Belviso è in realtà una diga o lago alpino artificiale (a 1485 m di altitudine), infatti è anche detto Diga di Frera ed è gestito dall’Azienda Edison.

COME ARRIVARE E DOVE MANGIARE

E’ possibile arrivare in valle a piedi o in bicicletta da Aprica, ma occorrono molte ore. Noi abbiamo optato quindi per lasciare la macchina qualche chilometro oltre il Rifugio Cristina in Val Belviso, dove c’è un parcheggio sterrato e un’area pic-nic. Quindi, per chi vuole, ci si può fermare a pranzare immersi nella natura sia nell’area pic-nic che lungo la diga oppure si può optare per un pranzo presso il Rifugio Cristina. 

Attenzione perché la strada, una volta lasciata la provinciale Tresenda-Aprica, diventa stretta e nell’ultimo tratto sterrata! Ma non serve una macchina particolarmente alta.

IL SENTIERO

Dal parcheggio dopo il Rifugio Cristina è possibile quindi prendere il sentiero degli gnomi (chiamato così per le statuette di legno che lo caratterizzano) e arrivare alla diga di Frera. Qui troverete le acque cristalline del lago Belviso ad accorgliervi in un luogo silenzioso e tranquillo. Noi abbiamo deciso di prendere il sentiero che costeggia il lago e ci siamo rilassati su una spiaggetta lungo le sue acque.

Il percorso è fattibile anche con passeggino da trekking o con la bicicletta.

Si tratta di un luogo veramente speciale e dalla bellezza disarmante. Vi consigliamo di godervi il luogo e immergervi nel suo silenzio!

Per ulteriori informazioni vi linkiamo qui il sito turistico di Aprica: https://www.apricaonline.com/

Per altre escursioni in zona facili e adatte anche ai più piccoli: https://www.noilombardia.com/riserva-naturale-pian-di-gembro/

 

MAPPA

--true--Download file: valbelviso.gpx

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: